Danimarca, a fuoco la storica borsa di Copenaghen, crolla la guglia

Agenzia askanews ESTERI

Roma, 16 apr. – Un incendio sta devastando la borsa di Copenaghen, storico edificio della città danese che ospita anche una vasta raccolta di opere d’arte. La guglia è crollata, scrive il quotidiano Jylland-Poste e molte opere d’arte rischiano di andare in fumoSecondo i giornalisti della Jyllands-Posten l’intera Borsa è in fiamme. La vecchia torre è avvolta dalle fiamme e il fumo nero si leva su Slotsholmen (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un palazzo storico andato in fiamme con un violento incendio che ha fatto collassare anche la storica guglia antica di 400 anni. (Corriere della Sera)

Un violento incendio è scoppiato questa mattina alla Borsa di Copenaghen, un edificio risalente al 17mo secolo. La celebre guglia alta oltre 50 metri è crollata dopo essere stata avvolta dalle fiamme. (Secolo d'Italia)

Il ministro della Cultura danese Jakob Engel-Schmidt ha affermato che 400 anni di patrimonio culturale danese sono andati in fiamme. Il palazzo, risalente al 1625, è uno dei più antichi della capitale danese. (La Nuova Sardegna)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Vasto incendio nell’edificio dell’ex Borsa Valori. Per cause ancora in fase dio accertamento, l’edificio era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Fiamme alla vecchia Borsa di Copenaghen, crollata la celebre guglia (Tuscia Web)

La «Borsen» fu costruita sotto il regno di Cristiano IV fra il 1619 e il 1640, e si trova vicino al parlamento danese, il Palazzo Christiansborg. L’edificio ha ospitato la borsa fino agli anni ‘70 e attualmente funge da quartier generale della Camera di commercio danese. (Giornale di Sicilia)