Lagarde (Bce): lo scudo anti-spread consentirà il rialzo dei tassi

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

"Il mantenimento della trasmissione della politica monetaria in tutta l'Eurozona consentirà di aumentare i tassi nella misura necessaria", ha detto Lagarde.

"In questo senso non c'è alcuna opposizione tra il lancio di un nuovo strumento e l'adozione dell'orientamento necessario per stabilizzare l'inflazione al nostro obiettivo.

Milano Finanza Lagarde (Bce): lo scudo anti-spread consentirà il rialzo dei tassi. (Notizie - MSN Italia)

Su altri media

Lo sottolinea la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento alla conferenza annuale di Sintra sulle banche centrali, evidenziando la determinazione dell'Eurotower a impedire 'esplosioni' nei differenziali ma al tempo stesso rassicurando contro politiche fiscali 'allegre' grazie allo scudo fornito da Francoforte. (La Sicilia)

"Ma attenzione, il costo della vita è in gran parte legato alla scarsità di offerta Un dato rilevante è quello atteso venerdì ovvero l'inflazione a giugno nell'Unione Europea: attesa pari all'8,4%, circa 4 volte il target della Bce. (Milano Finanza)

Abbiamo fornito alcune indicazioni per la riunione di settembre e per il percorso dei tassi che prevediamo di seguire in seguito", ha detto Lagarde, sottolineando che la Bce continuera' "a seguire questo percorso di normalizzazione e fara' quanto necessario per garantire che l'inflazione si stabilizzi al nostro obiettivo del 2% nel medio termine". (Il Sole 24 ORE)

Roma, 28 giu. (LaPresse) – “Faremo in modo che sia preservata l’ordinata trasmissione della nostra politica in tutta la zona euro. (LAPRESSE)

Misure per preservare la trasmissione possono essere usate a qualunque livello dei tassi di interesse finché sono disegnate per non interferire con la linea di politica monetaria”.Lagarde ha rilevato che se in passato avuto senso collegare strumenti come tassi di interesse e acquisti di titoli, “ora che l’alta inflazione è la sfida principale ci sono argomenti nel tornare a separare gli strumenti di policy”. (Agenzia askanews)

Il contratto consegna Agosto sul Brent sale dell'1,7% a 117,05 dollari al barile e quello sul Wti dell'1,72% a 111,45 dollari. Il prezzo del gas ad Amsterdam e' in lieve calo: -0,5% a 128,75 euro al megawattora i future Luglio (Il Sole 24 ORE)