Il monitoraggio delle infrastrutture autostradali diventa intelligente

Rinnovabili ECONOMIA

Diventa da oggi operativo il nuovo sistema digitale per il monitoraggio delle infrastrutture autostradali, basato su IBM Maximo e sviluppato da Autostrade Tech, società tecnologica del Gruppo Autostrade per l’Italia, insieme a IBM e Fincantieri NexTech.

Il sistema, gestito dal system integrator Autostrade Tech, è già in rete con l’Archivio Informatico Nazionale delle Opere Pubbliche del MIT.

Il primo progetto di ricerca sarà dedicato all’impiego dei sensori di più moderna concezione per il monitoraggio del comportamento delle infrastrutture. (Rinnovabili)

Ne parlano anche altre fonti

Perché non c’è solo il Covid, che rischia di diventare un comodo scudo per Autostrade e Salt. Ovviamente la gratuità del pedaggio non risolverebbe tutti i problemi legati alle gravi inadempienze che si sono accumulate nel tempo. (Primocanale)

Autostrade, pedaggi a rischio aumento per coprire il buco di 40 miliardi sulle manutenzioni Aspi propone 7 miliardi dal 2021 al 2038, rispetto a un fabbisogno stimato di 20. Ma i problemi riguardano anche altre concessionarie di Maurizio Caprino. (Il Sole 24 ORE)

Il parere non è vincolante, ma i ministeri non potevano certo ignorarlo. L’Authority lo ha fatto a metà ottobre, con un documento durissimo a firma del presidente uscente Andrea Camanzi. (Il Fatto Quotidiano)