Dresda, l’agguato che scuote la Germania. Il capolista Spd alle Europee pestato mentre appendeva manifesti: «Questo è fascismo»

Open INTERNO

L’europarlamentare tedesco dell’Spd Matthias Ecke è stato aggredito ieri sera a Dresda mentre attaccava manifesti per la campagna elettorale del suo partito. Ecke, 41 anni, è il capolista dell’Spd in Sassonia per le Europee di giugno. Secondo quanto riferito alla Bild dal segretario dell’Spd in Sassonia, Henning Homan, tre o quattro persone sarebbero spuntate all’improvviso e avrebbero iniziato a insultare lui e alcuni altri militanti socialdemocratiche che erano impegnati nell’attacchinaggio. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Si è costituito uno dei presunti aggressori dell'europarlamentare sassone del Partito socialdemocratico, Matthias Ecke, capolista alle prossime elezioni Europee. Lo notizia è stata rilanciata dallo Spiegel. (Liberoquotidiano.it)

casi di Dresda seguono infatti una serie di attacchi analoghi in vista delle elezioni comunali ed europee del 9 giugno: appena giovedì sera, un deputato nazionale dei Verdi, Kai Gehring, e il suo compagno di partito Rolf Fliss, erano sono stati aggrediti dopo un raduno a Essen, nell’ovest. (RSI.ch Informazione)

Sono numerosi e attivi i neonazisti in Sassonia, cuore nero della Germania con Brandeburgo e Turingia. (ilGiornale.it)

Il candidato socialdemocratico alle elezioni europee Matthias Ecke è stato aggredito e pestato a sangue venerdì a Dresda. Grave condanna da parte dell'Spd. Si cercano gli aggressori, mentre cresce la preoccupazione in Germania per gli attacchi ai politici PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Sono le 22.30, Ecke sta attaccando alcuni manifesti in Schandauer Straße, nel quartiere di Striesen. Matthias Ecke è un eurodeputato della Spd: i socialdemocratici tedeschi l’hanno scelto come capolista alle elezioni europee nella regione, la Sassonia, considerata ormai una delle roccaforti dell’ultradestra di Alternative für Deutschland (AfD), che qui è prima nei sondaggi. (Corriere della Sera)

Il giovane si è presentato alla polizia di Dresda, nella Germania orientale, e ha affermato di essere “l’aggressore che ha colpito il politico dell’SPD”, il partito del cancelliere Olaf Scholz, mentre affiggeva i manifesti per le prossime elezioni europee. (RSI.ch Informazione)