Così la Cina aiuta la Russia

Così la Cina aiuta la Russia
Inside Over ESTERI

A due anni e mezzo dall'invasione russa del 24 febbraio 2022, e nel pieno di una guerra che, in misure modi diversi, continua a produrre effetti disastrosi per l'Ucraina, la Russia e l'Europa, viene il sospetto che le cose sarebbero meno drammatiche se si uscisse dalla bolla di ipocrisia in cui tutti dicono di volere la pace ma in realtà (Inside Over)

Ne parlano anche altri media

Di Euronews Il presidente cinese Xi Jinping ha incontrato i vertici politici ungheresi dopo la visita in Serbia e Francia. Si parla di una serie di accordi raggiunti a Budapest che consolideranno i legami tra Pechino e Budapest (Euronews Italiano)

Macron ha elogiato il suo omologo per il suo "atteggiamento aperto" nei confronti dell'inchiesta e ha aggiunto che la Francia spera che i suoi prodotti possano continuare ad avere accesso nel mercato cinese. (Il Messaggero Veneto)

DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI Il presidente cinese Xi Jinping arriva oggi pomeriggio in Francia per una visita di Stato che durerà tre giorni. Lunedì sera cena di gala all’Eliseo, e martedì tappa nei Pirenei, a 2000 metri di altitudine, al passo del Tourmalet dove il capo di Stato francese va a sciare e dove ha passato una parte dell’infanzia presso la nonna materna. (Corriere della Sera)

I piani di Xi: «Ecco come la Cina punta a guidare il mondo»

L’accoglienza all’Eliseo diceva già molto ieri mattina: più tensione che cordialità nel sorriso di Emmanuel Macron che va incontro a Xi Jinping. Parigi è la prima tappa del primo tour europeo del presidente cinese dopo la pandemia: due giorni con Macron (ieri affiancato dalla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen), poi le Serbia e l’Ungheria. (ilmessaggero.it)

Xi Jinping è tornato da "imperatore" in visita di Stato in Europa, dopo cinque anni di assenza, indossando la maschera migliore. (Tempi.it)

Le ultime due sono interlocutori stabili, qual è il rapporto con Parigi? «Xi è tornato a Parigi, dov’era stato nel 2019, sempre con la sua prospettiva: diventare una potenza leader nel mondo. Nel frattempo, ha l’idea di minare la compattezza del campo occidental… (Il Mattino di Padova)