Arera, dal primo gennaio 2021 al via passaggio al mercato libero per le piccole imprese

QuiFinanza ECONOMIA

Per le piccole imprese (e per le sole microimprese con almeno un punto con potenza superiore a 15 kW), quindi, dal primo gennaio 2021 la modalità principale di fornitura sarà il mercato libero, come previsto dalle direttive europee.

Un servizio per garantire la continuità della fornitura e lasciare il tempo necessario a scegliere l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

editato in: da. (Teleborsa) – Dal primo gennaio 2021 comincia il progressivo passaggio obbligatorio dal servizio di maggior tutela al mercato libero dell’elettricità soltanto per le piccole imprese, mentre il servizio di maggior tutela proseguirà per famiglie e la generalità delle microimprese fino al 2022.

Per i clienti domestici e le microimprese con tutti i punti di prelievo con potenza inferiore o uguale a 15 kW, la scadenza è fissata all’anno successivo, gennaio 2022.

Dopo ampia consultazione con gli stakeholder, viene introdotto il ‘servizio a tutele graduali’ per le piccole imprese che nel nuovo anno non avranno ancora scelto un venditore del mercato libero. (QuiFinanza)

Su altre testate

La remunerazione dei fornitori sarà in continuità con le attuali modalità previste per la maggior tutela. Sono previste condizioni contrattuali in linea con quelle delle offerte Placet (contratti a prezzo libero a condizioni equiparate di tutela) sia durante il periodo di assegnazione provvisoria che a regime. (Il Sole 24 ORE)

In ogni caso – precisa la nota Arera – le piccole imprese riceveranno un’informativa dettagliata (da parte del proprio operatore) al momento dell’attivazione del servizio di tutele graduali a regime. Per le piccole imprese (e per le sole microimprese con almeno un punto con potenza superiore a 15 kW), quindi, dal 1° gennaio 2021 la modalità principale di fornitura sarà il mercato libero, come previsto dalle direttive europee. (Qualenergia.it)