Isis. Distruzione statue assire e biblioteche. Franceschini: "Follia cieca"

Notizie Free ESTERI

Roma, 27 febbraio 2015 – La violenza dell'Isis ha colpito opere d'arte di immenso valore nei luoghi della “culla della civiltà” mondiale, la Mesopotamia nell'odierna Iraq. A farne le spese il museo di Mosul e il museo della Porta di Nergal a Ninive, l'antica ... (Notizie Free)

Se ne è parlato anche su altre testate

In più a 60 km da Mosul ci sono archeologi di Udine. Gli originali sono custoditi al Museo iracheno della capitale o all'estero. (Quotidiano.net)

Da Baghdad, fonti della commissione nazionale per il patrimonio culturale hanno detto che parte dei reperti del museo di Mosul distrutti nel video diffuso ieri dall'Isis erano copie e che gli originali sono custoditi al Museo iracheno della capitale o all'estero. (Spondasud News)

L’esercito iracheno, appoggiato da combattenti sciiti e sunniti, ha dato il via ad una operazione militare su larga scala per riconquistare la città natale di Saddam Hussein, Tikrit, in mano all’ Isis: lo ha reso noto la tv statale irachena. (La Stampa)

Questa volta sono antichità in marmo le vittime della violenza dello Stato Islamico. La devastazione del museo di Mosul e del sito archeologico di Ninive avrebbe due nature, simbolica e finanziaria. (il Journal)

16.01 Prosegue l’avanzata contro lo Stato islamico da parte dell’esercito iracheno affiancato dalle milizie sciite,nella provincia di Samarra. (Expoitalyonline)

MOSUL (IRAQ) – Le statue distrutte dai terroristi del cosiddetto Stato islamico in un museo Mosul, seconda città dell'Iraq, non sono tutte originali. (Blitz quotidiano)