Crimini contro l’umanità e stupro, ergastolo per l’ex dittatore del Ciad

La Stampa ESTERI

L’ex presidente-dittatore del Ciad Hissene Habre è stato condannato all’ergastolo per crimini contro l’umanità e stupro. A giudicarlo un tribunale speciale africano a Dakar in Senegal. È la prima volta nella storia dell’Africa che un politico di alto rango viene giudicato da giudici tutti africani e che il processo si sia svolto in un Paese del Con... (La Stampa)

La notizia riportata su altri giornali

Il presidente dell'associazione delle vittime, Fatime Thiangdoum : Hissène Habré non si ... (euronews)

(ANSA) - DAKAR (SENEGAL), 30 MAG - L'ex dittatore del Ciad Hissene Habre è stato riconosciuto colpevole di crimini contro l'umanità e condannato all'ergastolo da un tribunale costituito a Dakar, in Senegal, sotto l'egida dell'Unione africana. (Il Giornale di Vicenza)

Mentre il magistrato Gberdao Gustave Kam pronunciava queste parole, alcune vittime dell'ex dittatore presenti in aula hanno iniziato a intonare “Viva la vittoria”. «Orchestratore della repressione nel Ciad, dove impunità e terrore dettavano legge». (left)

L'ex Presidente del Ciad è stato condannato per crimini di guerra e contro l'umanità da un tribunale speciale istituito dall'Unione Africana con sede a Dakar, in Senegal, e la pena prevista per lui è l'ergastolo. (generazioneweb)

habre porrtato via tribunale L'ex dittatore senegalese Hissène Habré, 74enne e conosciuto anche come“Pinochet africano”, è stato condannato ieri da un tribunale speciale del Senegal alla pena dell'ergastolo in quanto giudicato colpevole di crimini ... (Notizie Geopolitiche)

Con queste parole Gberdao Gustave Kam, magistrato del tribunale speciale di Dakar, ha condannato all'ergastolo l'ex presidente del Ciad, Hissène Habré, 73 anni. (euronews)