Riforma Bonus Casa: verso l’addio alle detrazioni fiscali?

PMI.it ECONOMIA

Bonus Casa verso una possibile stretta dopo gli anni del Superbonus: le detrazioni edilizie automatiche potrebbero diventare contributi solo su domanda. Bonus casa verso lo stop alle detrazioni in dichiarazione dei redditi: è quanto emerge dopo l’audizione del 16 aprile in Commissione Finanze al Senato sul decreto legge n. 39/2024 in materia di superbonus. Si tratta di una proposta dell’UPB (Ufficio Parlamentare di Bilancio) contenuta nel Focus 4/2024, su cui è tornato in audizione anche Giovanni Spalletta, direttore del dipartimento delle Finanze presso il Ministero dell’Economia: Misure agevolative automatiche, senza una preventiva autorizzazione, non sono più compatibili col nuovo quadro di finanza pubblica a seguito delle nuove regole di governance europea. (PMI.it)

Ne parlano anche altre testate

Il decreto Agevolazioni fiscali modifica la disciplina delle opzioni per la cessione dei crediti e lo sconto in fattura, restringendo ulteriormente, rispetto a quanto già operato dal legislatore con il D. (Ipsoa)

Il direttore, dopo aver delineato i paletti già introdotti dal Dl n. (FiscoOggi)

Nel corso delle audizioni in Commissione Finanze e Tesoro del Senato sulla conversione del Decreto Taglia incentivi sono state formulate diverse proposte di modifica. Superbonus, richiesta di correttivi sul Decreto Taglia incentivi: più deroghe e meno divieti retroattivi sulle cessioni e sulla remissione in bonis. (PMI.it)