Antitrust avvia un'indagine sul franchising Benetton

FashionNetwork.com IT ECONOMIA

Antitrust avvia un'indagine sul franchising Benetton Di. Ansa Pubblicato il. 25 nov 2020. L' Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti del gruppo Benetton (con a capo la holding Benetton S.r.l.) ipotizzando un abuso di dipendenza economica riguardo a due contratti di franchising stipulati con un rivenditore indipendente di prodotti a marchio Benetton.

Il 24 novembre 2020 l'Agcm ha condotto ispezioni nelle sedi di Benetton S.r. (FashionNetwork.com IT)

Ne parlano anche altri media

Sempre a proposito della famiglia Benetton, La Verità ha riportato un'ipotesi di cessione della quota di Edizione Holding in Atlantia al Governo. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti del gruppo Benetton con l'ipotesi di abuso di dipendenza economica in due contratti di franchising stipulati con un rivenditore indipendente di prodotti a marchio Benetton. (Milano Finanza)

«Il Gruppo Benetton detiene una posizione di sicuro rilievo nel mercato dell’abbigliamento, con un marchio che gode di una forte attrattiva commerciale, e dunque la vicenda è rilevante non solo sul piano del singolo rapporto contrattuale, ma anche per la tutela della concorrenza e del mercato. (TrevisoToday)

L’Antitrust punta il dito contro “regole e parametri organizzativi idonei a irrigidire la struttura aziendale del franchisee, fino a ostacolarne, se non impedirne, la sua eventuale riconversione”. (Pambianconews)

editato in: da. (Teleborsa) – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un’istruttoria nei confronti del gruppo Benetton (con a capo la holding Benetton S.r.l.) ipotizzando un abuso di dipendenza economica, riguardo a due contratti di franchising stipulati con un rivenditore indipendente di prodotti a marchio Benetton. (QuiFinanza)

"Proprio a riguardo – ha spiegato la Benetton in una nota – della vicenda in esame da parte dell'Antitrust, la magistratura ordinaria ha già avuto modo di accertare la correttezza del gruppo e il suo rigoroso rispetto della normativa, così come accaduto in situazioni analoghe anche con riferimento all'istituto dell'abuso di dipendenza economica". (Il Gazzettino)

Il ricorso si deve a due avvocatesse reggiane, Silvia Casari e Federica Canelli, le due socie fondatrici dello studio legale L&E. Sono centinaia gli imprenditori in Italia che negli scorsi anni sono falliti con le loro attività di rivenditori monomarca, svolte attraverso il sistema del franchising. (Reggionline)