L’attesa - Guerra in Medio Oriente, Casa Bianca: «Ancora nessuna risposta da Hamas sull’accordo»

LaC news24 ESTERI

L’attesa A confermarlo la portavoce del governo statunitense. Il leader dell'organizzazione palestinese considera la proposta "una trappola" «Nessuna risposta è arrivata ancora da Hamas» sulla proposta di accordo per la tregua a Gaza: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, mentre Yahya Sinwar - leader di Hamas a Gaza - considera la proposta di intesa per una tregua come «una trappola», riferisce la tv israeliana Channel 12. (LaC news24)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Molto probabilmente" oggi, se Dio vuole che i mediatori riceveranno una risposta", dichiara Hamas in merito ai tempi di una risposta sulla proposta. I colloqui per una tregua tra Israele e Hamas sono in stato avanzato ma le parti restano distanti sulla questione chiave se la fine della guerra nella Striscia di Gaza debba essere passo integrante dell'accordo. (Adnkronos)

Riaperto il valico di Erez a nord della Striscia. Gli Usa premono per un sì di Hamas, che scongiurerebbe l’attacco a Rafah. (OGGI)

"La posizione sull'attuale documento negoziale è negativa". "Anche se il gruppo non accetta le attuali proposte israeliane senza modifiche, siamo disposti - ha continuato - a continuare a negoziare". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se il segretario di Stato americano Antony Blinken ha ribadito a Benjamin Netanyahu "la posizione chiara degli Stati Uniti su Rafah", il premier israeliano da parte sua avrebbe detto che non accetterà alcun accordo con Hamas che preveda la fine della guerra a Gaza (Fanpage.it)

L'organizzazione estremista palestinese ha fatto sapere di voler continuare a trattare 08:14 Idf: colpita postazione lancio razzi nel centro di Gaza (LAPRESSE)

Lo scrive su X Barak Ravid, del sito Axios, citando fonti americane e israeliane, secondo cui Netanyahu ha anche ribadito che se Hamas non cederà su questa richiesta non ci sarà alcun accordo e Israele avvierà l'operazione contro Rafah. (ilmattino.it)