Criptovalute, Binance: la Sec chiede il congelamento degli asset

Economy Magazine ECONOMIA

Criptovalute, Binance: la Sec chiede il congelamento degli asset. La commissione titoli e scambi degli Stati Uniti (Sec) ha chiesto alle autorità giudiziarie Usa di emettere un ordine temporaneo per congelare gli asset detenuti dalla più grande piattaforma al mondo per lo scambio di criptovalute, nel Paese. La richiesta è stata presentata un giorno dopo che le autorità regolamentari statunitensi hanno fatto causa a Binance, accusando la piattaforma di aver condotto attività di trading illegali e di aver utilizzato in modo improprio i fondi dei clienti. (Economy Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le criptovalute e le azioni delle società legate alle cripto e alla blockchain sono crollate questa settimana dopo che il 5 giugno scorso la SEC (la Securities and Exchange Commission, cioè l’autorità di vigilanza statunitense) ha citato in giudizio prima Binance e il giorno dopo Coinbase, le sue principali piattaforme di scambio di criptomonete al mondo, infliggendo un altro duro colpo al settore. (Morningstar)

per una "notifica alternativa" a causa della presunta impossibilità di rintracciare il CEO di Binance Changpeng Zhao. (Cointelegraph Italia)

Adesso infatti tutti gli occhi sono puntati verso Crypto.com, poiché potrebbe essere il prossimo bersaglio dell’ente federale. Vediamo quindi quali sono le ragioni dietro questa speculazione e analizziamo le implicazioni per Crypto. (BorsaInside.com)

Il 5 giugno 2023 verrà ricordato come una data decisiva nel non piccolo mondo delle criptovalute? Sarà considerato l'inizio della fine di un'avventura tecnologica e libertaria o della più grande truffa dai tempi della speculazione sui tulipani? È interessante leggere i tweet dei protagonisti di questa vicenda: «Attraverso tredici accuse, sosteniamo che le... (Milano Finanza)

Quello che può sembrare un contenzioso risolvibile solamente dagli avvocati, in realtà ha implicazioni profonde sul mercato degli asset digitali poiché la SEC, attraverso le sue azioni, starebbe promuovendo l’idea secondo cui token BNB, BUSD, SOL, ADA e Matic non sono future ai sensi della legge degli Stati Uniti, creando un forte rischio normativo che potrebbe spingere altre piattaforme a optare per il delisting. (Bluerating.com)

In seguito alle accuse della Sec i partner bancari hanno segnalato di voler mettere in pausa le relazioni con la piattaforma. Lo stop potrebbe arrivare il 13 giugno. (Milano Finanza)