Cina, persecuzione politica, accuse a Lady Huawei inventate PECHINO

RagusaNews ESTERI

L'accusa di frode, si legge in una breve nota del ministero degli Esteri, "è puramente inventata" e le azioni di Usa e Canada "sono una tipica detenzione arbitraria"

a posizione della Cina sul caso di Meng Wanzhou, la Lady Huawei a capo della finanza del colosso di Shenzhen, "è coerente e chiara: i fatti hanno pienamente dimostrato che si tratta di un episodio di persecuzione politica contro cittadini cinesi, con lo scopo di sopprimere le imprese hightech della Cina". (RagusaNews)

Ne parlano anche altri media

https://it.sputniknews.com/20210726/stop-alle-pressioni-la-richiesta-della-cina-agli-usa--12282244.html. Ivano Novità? Gli usa sono maestri in questo. (Sputnik Italia)

Concludendo l'accordo, "Meng si è assunta la responsabilità del suo ruolo principale nel perpetrare un piano per frodare un'istituzione finanziaria globale", ha però rilevato il procuratore ad interim Nicole Boeckmann (La Gazzetta del Mezzogiorno)

A quel punto, anche le autorità cinesi hanno liberato Spavor e Kovrig. L’arresto era stato eseguito dalla polizia canadese su richiesta degli Stati Uniti, che accusano Meng di avere partecipato ad alcune attività di Huawei per la vendita di prodotti all’Iran, violando le sanzioni statunitensi. (Roccarainola.net)

Ha anche generato accuse secondo cui la Cina ha detenuto cittadini canadesi per rappresaglia, cosa che il Paese ha negato. I canadesi Michael Kovrig e Michael Spavor sono stati arrestati in Cina nel 2018 Accusato di spionaggio e furto di segreti di stato (Giornale Siracusa)

aggiunto il traguardo di 42 milioni di vaccinazioni, si parte con la terza dose anche per gli over 80, i sanitari e le Rsa. E' quanto ha annunciato il generale Francesco Paolo Figliuolo durante la sua visita alla comunità di Sant'Egidio a Roma. (Yahoo Finanza)

Huawei continuerà a difendersi dalle accuse della Corte Distrettuale degli Usa per il Distretto Orientale di New York”, si legge in una nota del gruppo diffusa mentre Meng è in viaggio verso la Cina. (Icona News)