LETTERA Caricatore universale

Corriere della Sera ECONOMIA

Caro Beppe e cari Italians, volete una prova che le istituzioni europee a qualcosa servono? Notizia di poche ore fa: il Parlamento europeo ha approvato una legge che obbligherà chiunque voglia vendere dispositivi dentro la UE a dotarli di ccaricatore universale USB, invece dei soliti duecento tipi diversi di caricatore. Il che significa centinaia di euro risparmiati per il consumatore, meno immondizia elettronica e meno tempo perso a cercare il caricatore giusto per il gadget numero dodici. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La direttiva caricatori che impone di installare una porta USB-C su smartphone, tablet e computer portatili è stata salutata come una riforma che farà risparmiare i consumatori europei, ridurrà le emissioni di CO2 e abbatterà la quantità di rifiuti elettronici. (la Repubblica)

Un solo caricabatterie per tutti i dispositivi: è legge. La disposizione entrerà in vigore dal 2024 nell'Ue, il cui Parlamento ha approvato, quasi all'unanimità, la proposte, per permettere ai consumatori di utilizzare presto il caricabatterie universale per i dispositivi elettronici. (La Voce di Rovigo)

Gli acquirenti potranno scegliere se acquistare un nuovo dispositivo con o senza caricatore Caricabatteria unico per tutti i cellulari e tablet: un grande vantaggio per ambiente e consumatori (Valledaostaglocal.it)

“Il ruolo giocato da Trieste sul versante della diplomazia scientifica – ha commentato ancora Rosolen – ci ha permesso di tagliare un nuovo ambizioso traguardo, dopo ESOF 2020 e il G20 su innovazione e ricerca del 2021”. (Sardegna Reporter)

Dal 2024 tutti i dispositivi dovranno avere un caricabatterie unico (Skuola.net)

Il progresso, fonte di una saggia decisione E’ stata finalmente approvata dal Parlamento la legge secondo la quale sarà diffuso un caricabatterie universale. Questo porterà non solo a dei miglioramenti dal punto di vista tecnologico, offrendo ai consumatori una capacità di ricarica e di trasferimento dati di elevata qualità ma anche a livello ambientale verranno evitate 13 tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno. (Internapoli)