Ritardare la seconda dose dei vaccini Covid può ridurre ricoveri e decessi

Scienze Fanpage INTERNO

Questo ha permesso di osservare che ritardare la somministrazione della seconda dose dalle 9 alle 15 settimane ha evitato più ricoveri, infezioni e decessi rispetto ai programmi raccomandati a 3 e 4 settimane, come indicato rispettivamente per i sieri Pfizer-BionTech e Moderna.

Per arrivare a questa conclusione, gli studiosi hanno elaborato un modello matematico in grado di simulare la trasmissione di Covid-19 e i diversi regimi di somministrazione della seconda dose. (Scienze Fanpage)

Ne parlano anche altre testate

Tra i vaccini, il preparato Pfizer/Biontech continua a essere il più usato in assoluto con 13.422.240 dosi somministrate fino a questo momento. Sono +254.685 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate nelle ultime 24 ore, un dato ancora loranto dalle 500mila dosi giornaliere che il commissario Francesco Paolo Figliuolo vorrebbe raggiungere entro la fine di aprile. (Open)

Mentre esantema pruriginoso e rapida comparsa di tumefazione sottocutanea sono stati effetti indesiderati non comuni e hanno riguardato meno di 1 persona su 100. Nel nuovo bugiardino infatti si legge: "Gli effetti più comuni sono stati solitamente lievi e moderati e sono migliorati entro pochi giorni dalla vaccinazione". (Liberoquotidiano.it)

Medico indagato ad Ancona: soluzione fisiologica al posto del vaccino. Non si tratta tuttavia di niente di preoccupante. Ci sono anche tumefazioni sottocutanee con esatema pruriginoso che tuttavia ha riguardato una persona su cento. (Corriere dell'Umbria)

Covid-19 e variante inglese, come proteggersi: i consigli dell'esperto. «Non è detto che quelli che fanno tante chiacchiere siano i migliori». Non è un caso che la frase sia stata citata sul profilo Facebook da un uomo che di poche parole lo è davvero (La Stampa)

Questo tipo disinformazione ha un’origine, ed è l’effetto collaterale della farmacovigilanza che riporta casi non confermati e non verificati di presunti decessi da vaccino. Yes, 17 days. Risulta strano che la presunta bambina di 2 anni si sia fatta somministrare il vaccino Pfizer il 25 febbraio per poi morire il 3 marzo essendo stata ricoverata 17 giorni in ospedale (Open)

Questo in particolare significa che l'Ulss 3 potrà contare su oltre 21mila dosi di siero la settimana anziché 16mila, passando dalle circa 64mila alle quasi 85mila previste nell'arco di un mese. Intanto nel corso del fine settimana ci saranno due appuntamenti importanti per l'azienda (VeneziaToday)