Bollette luce, gas e acqua: proroghe e riduzioni

PMI.it ECONOMIA

Bollette meno care, due mesi in più di tempo per rinnovare i bonus sociali relativi alle utenze, stop a eventuali procedure di blocco di acqua, gas o elettricità: sono le novità relative alla fornitura di energia elettrica e gas e alle tariffe acqua nel periodo di emergenza Coronavirus, in base alle comunicazioni dell’Authoriy dell’Energia (ARERA).

Risparmio bollette di luce e gas, più tempo per il rinnovo dei bonus sociali, niente blocco forniture per i morosi fino al 13 aprile. (PMI.it)

Ne parlano anche altri giornali

Insomma, bollette meno salate, ma questa volta non per merito di qualche provvedimento del governo. Per quanto riguarda le utenze di luce e gas la situazione è ben diversa, ma adesso stanno arrivando grosse novità, soprattutto per quanto riguarda l’alleggerimento delle bollette. (InvestireOggi.it)

Dunque, secondo le comunicazioni dell’ARERA: bollette meno care, due mesi in più di tempo per rinnovare i bonus sociali relativi alle utenze, stop a eventuali procedure di blocco di acqua, gas o elettricità. (QuiFinanza)

Riallaccio obbligatorio di tutte le utenze domestiche staccate. Lo stop ai distacchi sta per terminare visto che l'Arera, Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, il 12 marzo lo ha imposto ai gestori fino al 13 aprile, bloccando anche i distacchi per le utenze di luce e gas. (Il Caffè.tv)

La proposta della Codacons lanciata al Governo era di fermare il pagamento delle bollette fino al 30 settembre! Tuttavia ci sono alcune aziende che autonomamente hanno assunto delle iniziative per venire incontro ai clienti che versano in difficoltà economica. (Proiezioni di Borsa)

Arera, ovvero l’autorità dell’energia, ha disposto la proroga fino al 13 aprile per la moratoria sulla sospensione di luce, gas e acqua ai consumatori morosi. Dopo il 13 aprile, infatti, i fornitori "interessati a disalimentare o ridurre la fornitura del cliente moroso" dovranno far ripartire la procedura di sospensione e procedere con il nuovo invio della lettera di messa in mora. (SanteramoLive.it)

Ulteriormente l'Arera ha stabilito il blocco in tutta Italia delle procedure dei distacchi per morosità fino al 13 aprile 2020. Innanzitutto i costi che dovranno essere sostenuti dagli utenti del mercato tutelato vengono ridotti per il secondo trimestre 2020: Gas -13,5%, elettricità – 18,3%. (Il Friuli)