Cosa manca al piano di Sala per la sicurezza stradale?

Cosa manca al piano di Sala per la sicurezza stradale?
Bikeitalia ECONOMIA

Mercoledì scorso il sindaco di Milano Beppe Sala ha presentato a Palazzo Marino i risultati dei 6 mesi di lavoro della task force convocata per far fronte all’emergenza sicurezza stradale che nel 2023 ha collezionato 14 pedoni e 5 ciclisti morti nel capoluogo lombardo. Adv In sintesi, il nuovo piano prevede una serie di azioni per ridurre la pericolosità delle strade, ovvero: ZTL nel Quadrilatero della Moda; 100 nuove strade a 30 km/h davanti ad altrettante scuole utilizzando i cuscini berlinesi; riprogettazione degli incroci dotando tutti i lati di strisce pedonali; nuove aree pedonali (denominate “Piazze Olimpiche”); una campagna di comunicazione “Milano Futura Ora” per esortare i cittadini milanesi ad avere un comportamento più civile in strada. (Bikeitalia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Presentato da Marco Mazzei, consigliere e coordinatore della task force per la sicurezza stradale e la mobilità attiva, il piano è frutto di otto mesi di lavoro e 25 incontri. Le nuove zone 30 a Milano, la strategia di Palazzo Marino (Mitomorrow)

Si continua a parlare di blocchi del traffico, tra Fasce Verdi, Area B, Area C e chi più ne ha più ne metta. (GPOne.com)

“Finalmente in merito alla legge della Rigenerazione Urbana acceleriamo con fatti concreti dopo anni di attesa e procedure sbagliate – afferma l’assessore all’urbanistica del Comune di Alatri Krystalia Rachele Papaevangeliu – Dalla Regione arrivano il parere positivo e l’accoglimento alle modifiche apportate nell’ultimo consiglio comunale dalla nostra maggioranza che hanno riguardato due articoli, il 4 e 5, che ora con l’ok della Pisana garantiranno un pieno e concreto sviluppo. (Frosinone News)

Area B e C a Milano: slittano al 1° ottobre 2025 i divieti per le diesel euro 6 e le vecchie moto - News

Rigenerazione urbana in Sicilia: progetti e prospettive per la trasformazione (Economia Sicilia)

Il provvedimento appena varato dall’esecutivo di Palazzo Marino prevede che il transito sia consentito solo per il primo anno di validità della nuova Ztl e solo per 15 minuti. La Giunta comunale ha approvato la delibera che istituisce e disciplina la discussa Zona a Traffico Limitato del Quadrilatero della Moda. (IL GIORNO)

Le numerose proteste da parte di cittadini con auto diesel Euro 6 e moltissimi motociclisti hanno finalmente trovato un riscontro nel comuncato del Comune di Milano di ieri, nel quale la Giunta ha saggiamente deciso di posticipare il divieto di ingresso in area B e in Area C di alcuni diesel e di veicoli a due ruote. (Automoto.it)