Norvegia, sciopero minaccia 60% delle esportazioni di gas - Italia-Mondo

Trentino ECONOMIA

- OSLO, 05 LUG - Uno sciopero dei lavoratori del settore petrolifero e del gas minaccia di tagliare le esportazioni di gas dalla Norvegia di quasi il 60 per cento: lo fa sapere il gruppo imprenditoriale Norwegian Oil and Gas Association, precisando di essere stato costretto a chiudere già tre giacimenti e che, se lo sciopero continuerà, le esportazioni di gas della Norvegia dovrebbero essere ridotte di oltre la metà entro sabato e di più di 340.000 barili di petrolio grezzo. (Trentino)

Ne parlano anche altri media

Questo è uno sviluppo che il principale consumatore della regione, la Germania, sta già considerando come possibile. Il gas scambia a 174 euro a megawattora a metà mattinata nell’indice olandese, riferimento europeo: il nuovo ed evidente balzo del prezzo aggiunge pressione a una situazione energetica sempre più difficile nel vecchio continente. (Money.it)

Tra i beni alimentari il grano tenero è in calo del 4,3% a 846 dollari per 5mila staia, e il grano duro scende del 4% a 913 dollari Il Wti scende a 108 dollari al barile, in flessione dello 0,3%. (La Sicilia)