Manifatturiero in lieve aumento in Europa: dati positivi oltre le attese

Kongnews ECONOMIA

Il Pmi manifatturiero della Francia è risultato pari a 51 punti, in lieve calo rispetto ai 51,2 del mese precedente (51 punti la stima).

In Eurozona l’indice Pmi manifatturiero a ottobre segna un rialzo a 54,4 punti da 53,7 di settembre.

Il Pmi servizi scende a 46,2 da 48 punti (47 punti il consenso).

Infine, l’indice Pmi servizi francese si è attestato a 46,5 punti, in calo rispetto ai 47,5 punti di settembre (46 punti stimati). (Kongnews)

Ne parlano anche altri giornali

Escludendo il periodo di picco delle restrizioni da Covid-19 che va da marzo a maggio, quest’ultima contrazione dei servizi segna il valore peggiore in otto anni. (Notiziario Finanziario)

L’indice Flash arkit PMI Composito dell’eurozona di ottobre è diminuito per il terzo mese consecutivo, scendendo a 49.4 da 50.4 di settembre e registrando dunque la prima contrazione dell’attività da giugno. (Business Community)

Debole invece il Pmi servizi che è sceso da 50,6 a 48,9 punti, deludendo le attese ferme a 49,2 punti, sui minimi da 4 mesi. Nel dettaglio, l’indice Pmi manifatturiero è salito a 54,4 punti dai 53,7 di settembre, mentre il Pmi servizi è sceso a 46,2 punti dai 48 di settembre. (Notizie - MSN Italia)

“Ad ottobre, a causa dell’ennesimo crollo dell’attività per via della seconda ondata di infezione, il settore dell’eurozona rischia sempre di più di precipitare in una doppia contrazione”. E’ quanto scrive Chris Williamson, chief business economist presso IHS Markit, dopo la pubblicazione della lettura preliminare di ottobre del Pmi manifatturiero e servizi per la zona euro. (Finanzaonline.com)

Nella Asl Roma 3 sono 64 i casi nelle ultime 24h e si tratta di 33 casi con link familiare o contatto di un caso già noto. Nella Asl di Rieti si registrano trentotto nuovi casi e si tratta di casi con link familiare o contatto di un caso già noto”. (Yahoo Finanza)

Il secondo calo mensile consecutivo dei servizi è stato accompagnato da un indebolimento del tasso di crescita industriale. Tale situazione non solo diventerà ad ottobre sempre più rigida, ma pare che a novembre si intensificherà ulteriormente". (Business Community)