Multa annullata se l'autovelox non è omologato. Qual è la situazione a Rimini? • newsrimini.it

News Rimini INTERNO

🔊 Ascolta l'audio Se l’autovelox non è omologato, la multa è nulla. La decisione della Corte di Cassazione, che ha accolto il ricorso di un automobilista veneto, fa tremare parecchi comuni. L’ordinanza depositata lo scorso 19 aprile spiega infatti che “non sono valide le multe per eccesso di velocità se l’apparecchio di rilevazione non è omologato ma solo approvato”. Una decisione che, a cascata, potrebbe portare conseguenze un po’ in tutta Italia visto che dal 2020 le omologazioni sono state ben poche dato che si riteneva che fosse sufficiente procedere ad approvare l’autovelox. (News Rimini)

Ne parlano anche altre testate

La Cassazione ha definitivamente giudicato illegittime le sanzioni elevate da autovelox non omologati come quello che il centrodestra aveva messo in Via di Sotto, ai colli di Pescara, che tante polemiche aveva sollevato tra l’esasperazione dei cittadini, residenti e non (Rete8)

Tremano i Comuni italiani dopo l’ultima sentenza della Cassazione in tema di autovelox: la Suprema Corte ha infatti accolto l’impugnazione di un automobilista di Treviso multato per aver viaggiato a 97 chilometri orari dove il limite era di 90. (umbriaON)

A stabilire questo principio con la sentenza 10505 è stata la Corte di Cassazione che, per la prima volta, ha chiarito la distinzione tra i due procedimenti amministrativi, sottolineando come entrambi siano indispensabili per l'utilizzo secondo legge dei rilevatori di velocità. (Tiscali Notizie)

A Feltre autovelox congelato: stop ai controlli

«Praticamente tutte le apparecchiatur… È drastico il comandante della polizia municipale di Alessandria, Alberto Bassani, dopo la sentenza emessa pochi giorni fa sugli autovelox, con cui si distingue fra apparecchi «omologati» e «approvati», dando di fatto validità solo ai primi. (La Stampa)

Lo ha deciso nelle scorse ore il Comune, che ha sospeso l’utilizzo dell’apparecchio in via cautelativa dopo la sentenza della Cassazione che ha annullato una multa presa da un automobilista mentre stava viaggiando a 97 chilometri all’ora sulla tangenziale di Treviso in un tratto in cui la velocità massima consentita è di 90. (Corriere Delle Alpi)