EDF fa causa al suo proprietario, lo stato francese!

Scenarieconomici ECONOMIA

A giugno, EDF ha comunicato i risultati che mostrano la sua più grande perdita semestrale di sempre.

Poi, a marzo, il governo ha emesso ulteriori decreti, aumentando ulteriormente il volume e riducendo il prezzo per EDF.

EDF ha perso 5,3 miliardi di euro nel primo semestre di quest’anno, rispetto ai 4,2 miliardi di euro di utili dello stesso periodo del 2021.

Il gigante nucleare francese EDF, costretto a vendere energia ai concorrenti al di sotto del prezzo di mercato, sta facendo causa al governo francese per ottenere un risarcimento di oltre 8 miliardi di dollari. (Scenarieconomici)

Ne parlano anche altri media

Verso la nazionalizzazione (necessaria) – Tutti fattori che hanno alimentato il buco nelle finanze di Edf e reso l’imminente nazionalizzazione necessaria. Eléctricité de France arrivò in Borsa 17 anni fa, con un valore azionario di 32 euro, crollato a meno di 8 euro prima dell’annuncio. (Il Fatto Quotidiano)

Già all'epoca, la compagnia aveva sollevato il rischio che il tetto avrebbe provocato un buco nel bilancio miliardario. Ma adesso che le elezioni sono passate, il destinatario di questa misura, ossia il gigante del nucleare francese Edf, ha deciso di fare causa allo Stato per il price cap, chiedendo un maxi risarcimento da 8,3 miliardi di euro. (EuropaToday)