Colf, badanti, agricoli: dal 1° giugno le domande per la regolarizzazione. Ecco come fare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

I settori interessati. La sanatoria interessa tre settori: agricoltura, allevamento e zootecnia, pesca e acquacoltura; assistenza alla persona; lavoro domestico e prevede un doppio binario.

Il costo dell’inoltro della domanda è di 30 euro (oltre alla marca da bollo da 16 euro), l’accesso alla procedura di 130 euro.

Ecco come fare Decreto interministeriale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale: 500 euro per pratica di emersione più un contributo da definire. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

I datori di lavoro e cittadini stranieri potranno inviare le richieste di regolarizzazione fino al 15 luglio. (Corriere della Sera)

Pensione di vecchiaia colf badanti straniere. Come abbiamo visto, colf, badanti, lavoratori domestici stranieri hanno diritto alla pensione, nella generalità dei casi, alle stesse condizioni previste per i lavoratori italiani, anche se rimpatriano. (La Legge per Tutti)

Non tutta la platea di colf e badanti, però, attualmente in Italia con contratti irregolari o permessi scaduti, potrà beneficiare della sanatoria. Inizia oggi la campagna di regolarizzazione del personale domestico e agricolo extracomunitario e terminerà il 15 luglio 2020. (InvestireOggi.it)

INPS - Circolare numero 68 del 31 maggio 2020 Articolo 103 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. Sanatoria lavoro nero, domande di regolarizzazione dal 1° giugno al 15 luglio: cosa deve contenere la domanda. (Informazione Fiscale)

Per la regolarizzazione di lavoratori già impiegati è previsto il versamento di un contributo forfettario di 400 euro a copertura degli oneri connessi all’espletamento della procedura di emersione. Le istanze sono presentate al Questore tramite degli uffici-sportello del gestore esterno convenzionato, al costo di euro 30. (Ipsoa)

Allo sportello unico per l’immigrazione per gli extracomunitari, infine la domanda per la regolarizzazione del soggiorno va presentata in Questura. Colf e braccianti, corsa a fare la sanatoria per i datori di lavoro in modo da evitare sanzioni ancora più pesanti. (Proiezioni di Borsa)