Netanyahu non cede: "L'autodifesa è un diritto". L'Iran prepara i jet russi. Hezbollah attacca a Nord

ilGiornale.it ESTERI

Mentre la comunità internazionale cerca di frenare una ritorsione di Israele sull'Iran che rischia di trascinare il Medio Oriente in una spirale di conflitti, Benjamin Netanyahu va avanti per la sua strada e prepara la riposta contro Teheran, riaffermando il suo «diritto all'autodifesa». «Apprezzo tutti i tipi di suggerimenti e di consigli, ma voglio che sia chiaro: prenderemo le nostre decisioni e Israele farà tutto il necessario per difendersi», ha detto il premier dopo aver incontrato il ministro degli Esteri britannico David Cameron e la collega tedesca Annalena Baerbock, arrivati a Gerusalemme per chiedere di evitare un'escalation nella regione. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri giornali

Microsoft è diventata un attore importante nel settore dell'intelligenza artificiale con la partnership con OpenAI, produttore di ChatGpt, superando anche Apple come la più grande azienda al mondo per capitalizzazione di mercato. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

LONDRA – Sostanzialmente unito sulla necessità di distruggere Hamas a Gaza come risposta all’aggressione palestinese del 7 ottobre, Israele è diviso sull’opportunità di reagire all’attacco missilistico dell’Iran dei giorni scorsi. (la Repubblica)

In caso di guerra, il conflitto tra i due Paesi si consumerebbe nei cieli. Israele ha invece una forza aerea potente e moderna, supportata dagli Usa (ilGiornale.it)

I funzionari israeliani hanno mal calcolato la gravità della risposta iraniana all’attacco del primo aprile al consolato di Teheran a Damasco – scrive il New York Times – in cui sono rimasti uccisi diversi comandanti delle Guardie della Rivoluzione islamica. (Livesicilia.it)

Una situazione in continua evoluzione con minacce incrociate che scandiscono questi giorni dopo la mossa di Teheran. Come è noto gli Stati Uniti hanno chiesto a Israele di non rispondere in modo cruento e diretto all'Iran, ma il governo Netanyahu non vuole arretrare e di fatto ha già annunciato che la risposta arriverà senza preavviso: "L'Iran deve attendere nervosamente il nostro attacco". (Liberoquotidiano.it)

Missili iraniani alla parata dell'esercito a Teheran – Dopo gli Stati Uniti, anche l’Europa e il G7 impongono sanzioni contro l’Iran. La decisione dei leader europei verso la Repubblica islamica è stata comunicata dal presidente del Consiglio Europeo Charles Michel al termine del vertice Ue. (QUOTIDIANO NAZIONALE)