Gli incentivi alle imprese sono costati più del previsto e sappiamo poco sui loro benefici

Gli incentivi alle imprese sono costati più del previsto e sappiamo poco sui loro benefici
Pagella Politica ECONOMIA

Discorso simile all’impatto sui conti pubblici vale anche per gli effetti economici generati da Industria 4.0: finora sono stati condotti pochi studi per valutarli, come ha evidenziato di recente l’Ufficio parlamentare di bilancio. «A fronte di misure fiscali che assorbono importi sempre più rilevanti sarebbe opportuno introdurre in maniera sistematica nelle procedure di bilancio una loro valutazione ex post , da un lato, per valutare se le diverse misure sono risultate efficaci rispetto agli obiettivi perseguiti ed eventualmente poterle riorientare e, dall’altro, per verificare che le risorse collettive effettivamente impiegate non superino le stime iniziali della perdita di gettito attesa», ha detto in audizione l’Ufficio parlamentare di bilancio. (Pagella Politica)

Ne parlano anche altre fonti

Dalle ore 12:00 di lunedì prossimo, 29 aprile 2024, sarà possibile trasmettere i modelli di comunicazione per compensare i crediti d’imposta 4.0 «maturati e non ancora fruiti», relativi a investimenti effettuati dal 2023, per come è previsto dal decreto-legge n. (Italia Oggi)

Emanato il decreto compensazione dei crediti di imposta per investimenti transizione 4.0

Su indicazione del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, è stato emanato il decreto direttoriale del Mimit riguardante la compensazione dei crediti di imposta per gli investimenti del piano Transizione 4.0 che definisce il contenuto e le modalità di invio dei modelli di comunicazione di dati e informazioni che le imprese devono fornire. (mimit.gov.it)