Crisi coronavirus, verso il recovery fund: la proposta di Ursula Von der Leyen

La Repubblica ECONOMIA

Al nostro Paese verrebbero allocati 81,8 miliardi come stanziamenti e 90,9 miliardi come prestiti.

Per la prima volta il Fact-checking di Twitter giudica "infondati" i cinguettii di Trump, che attacca: "Interferenza in Usa 2020".

Alle 13.30. parla Ursula Von der Leyen, ma è già trapelato che la presidente dovrebbe annunciare un Recovery Fund da 750 miliardi di euro: 500 sarebbero destinati a stanziamenti (grants) ai Paesi e ai settori più colpiti, 250 verrebbero riservati a prestiti (loans). (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Parlamento europeo: von der Leyen spiega il Piano “Next Generation” (Di mercoledì 27 maggio 2020) Parlamento europeo: von der Leyen spiega il Piano “Next Generation” Parlamento europeo: von der Leyen spiega il Piano “Next Generation” È in corso la seduta del Parlamento europeo sulla proposta della Commissione Ue del Recovery Fund, il Fondo per la Ripresa la cui discussione ha caratterizzato i negoziati precedenti tra i “Ventisette”. (Zazoom Blog)

Recovery Fund, Fornero: von der Leyen brava e coraggiosa. Condividi. “Brava la Von der Leyen! C’è da lavorare” Elsa Fornero. (Imola Oggi)

Questo emerge dalle ultime novità in arrivo da Bruxelles dove la Presidente della Commissione UE Ursula Von der Leyen farà in giornata la sua proposta sui fondi da destinare ai paesi dell’eurozona. “Soldi solo a chi fa vere riforme”, oggi la Von der Leyen parlerà alla Commissione. (Zon.it)

Per me la scelta è semplice, voglio che prendiamo una strada forte insieme”. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen annunciando un nuovo strumento per combattere in Europa la crisi da coronavirus, il “Next Generation Ue”, che varrà 750 miliardi, tra i quali all’Italia ne andranno circa 170. (Agenpress)

500 miliardi saranno a fondo perduto e 81 di questi dovrebbero andare all'Italia, oltre a 91 miliardi di prestiti Fondo Ue da 750mld, Von der Leyen: "Serve un passo coraggioso". Usula Von Der Leyen ha presentato oggi il Recovery Fund, il fondo per la ripresa dell’economia europea chiamato Next Generation Eu: 750 miliardi di euro per sostenere i paesi piu colpiti dalla pandemia. (LaPresse)

“La nostra volontà di agire deve far fronte alle sfide che tutti affrontiamo”, ha dichiarato il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in una nota. La filiale esecutiva dell’Unione europea ha presentato mercoledì un piano che le consentirebbe di raccogliere 750 miliardi di euro (825 miliardi di dollari) sui mercati finanziari. (DicoNews)