Lavoratorio.it. Paradiso fiscale (o quasi): perché San Marino può attrarre i pensionati italiani

giornalesm.com ESTERI

Fino a poco tempo fa era il Portogallo ad essere considerato uno dei “paradisi fiscali” per molti pensionati provenienti dal altri paesi europei. Tuttavia, con l’inizio del 2024, il Paese ha deciso di porre fine al suo regime fiscale speciale per residenti stranieri “non abituali”, che includeva agevolazioni fiscali per pensionati o anche liberi professionisti, che lo sceglievano come loro residenza. (giornalesm.com)

La notizia riportata su altri media

San Marino, un piccolo stato incastonato nel cuore dell’Italia, sta attirando sempre più pensionati in cerca di sollievo dalle pressioni finanziarie. Grazie al suo regime fiscale agevolato, questo microcosmo offre un rifugio fiscale che potrebbe essere la soluzione ideale per coloro che trovano la vita troppo costosa. (ilCiriaco.it)

MILANO – Un pensionamento agevolato all’ombra del Monte Titano, con vista sull’Adriatico. San Marino ha acquisito negli ultimi tempi un fascino particolare per chi si avvicina alla pensione, che ha ragioni fiscali e la mette in competizione con altri Paesi – come il Portogallo – che attirano i ritirati dal lavoro. (la Repubblica)

San Marino a caccia di pensionati, tasse agevolate: su un assegno da 60mila euro se ne risparmiamo 14mila

Ciò rende la Repubblica di San Marino una residenza molto ambita nel periodo pensionistico. I vantaggi sulla tassazione per i pensionati a San Marino di cui è possibile godere sono sempre più allettanti per molti di loro. (idealista.it/news)

La prima fa leva sulle agevolazioni fiscali per i pensionati, la seconda punta ad attirare i pensionati “paperoni”. Non è annoverata tra i “paradisi fiscali” canonici ma anche la Repubblica di San Marino attrae chi ha tagliato l’ultimo traguardo della propria carriera, quello del “buon ritiro”. (Corriere)