«Spese per sanificare, ridotto il credito d'imposta Un contentino per tutti»

Cronache Maceratesi ECONOMIA

Il presidente Renzo Leonori chiede un ripensamento sull'utilizzo dei fondi. «Credito di imposta per la sanificazione: drasticamente ridimensionato l’importo spettante.

«Il credito di imposta – si legge in una nota previsto originariamente era determinato in misura pari al 60% delle spese ammissibili sostenute nell’anno solare 2020, entro il limite di credito di 60mila euro per beneficiario.

Estremamente ridotta è risultata però la percentuale di fruizione del credito d’imposta riconosciuta dal citato provvedimento nella misura del 15,6423%, percentuale ottenuta dal rapporto tra il limite massimo di spesa, fissato dal Decreto Rilancio in 200 milioni di euro, e gli importi complessivamente richiesti dai contribuenti. (Cronache Maceratesi)

Su altre fonti

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta a interpello n. (Ipsoa)

Credito di imposta per investimenti nelle regioni dell’Italia colpite da eventi sismici”, fornisce utili chiarimenti in merito al cosiddetto “bonus investimenti al sud”, in particolare relativi al profilo oggettivo di questa agevolazione. (InvestireOggi.it)

Il dubbio è […]. Potrebbe interessarti anche: Non solo le imprese: anche un ente pubblico o di altra natura giuridica, per acquistare e installare un impianto di produzione di elettricità, può avvalersi del credito d’imposta che con l’ultima legge di bilancio ha sostituito super e iperammortamento. (Qualenergia.it)

Cessione crediti sempre più ampia. Per evitare chiusure e crisi soprattutto nelle pmi sono allo studio interventi per particolari settori come quello della ristorazione e dei bar: «Porteremo avanti», spiega Manca, «il tema dell'esonero Tosap per gli spazi pubblici». (Italia Oggi)

In ogni caso per conoscere la misura esatta del credito riconosciuto è possibile accedere al proprio Cassetto fiscale, nell'area riservata dell'Agenzia delle Entrate e seguire il seguente percorso: Consultazioni / Crediti IVA/Agevolazioni utilizzabili / Agevolazioni. (Ratio Quotidiano)

Auspichiamo vivamente un ripensamento delle procedure che regolano tali misure agevolative di cui le imprese possano effettivamente beneficiare”. 34/2020 del cosiddetto Decreto Rilancio, nell’ambito delle previsioni volte a sostenere la ripresa delle attività produttive a seguito del lockdown determinato dalla pandemia Covid 19. (Vivere Fermo)