Bollette gas triplicate il prossimo inverno per le famiglie

La Sicilia ECONOMIA

La bolletta del gas per una famiglia tipo italiana sarà triplicata il prossimo inverno rispetto a quella dell'inverno 2019-2020, l'ultimo prima del Covid. E' la stima che ha fatto il think tank per il clima Ecco. Il centro studi ha preso in considerazione tre tipologie di appartamento in tre città italiane, Milano, Roma e Palermo: una abitazione di 110 metri quadrati con una famiglia di 4-5 persone, una di 70 metri quadrati con 2-3 persone e una di 38 metri quadrati con una sola persona. (La Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

In classe G a Milano, il costo medio giornaliero del gas è 27 euro per una casa di 110 metri quadri, 17 per una casa di 70 metri quadrati e 10 per una casa di 38. Passando in classe A, i costi giornalieri del gas a Milano scendono a 9, 6 e 3 euro. (Sky Tg24 )

A dirlo è il report settimanale Smart Building di Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano, che ha considerato tre capoluoghi di regione mostrando come cambiano gli importi pagati spostandosi da Nord a Sud del Paese. (la Repubblica)

A paventare una situazione difficile per i prossimi mesi è il think tank, Ecco. Le previsioni per il riscaldamento 2023 (Mole24)

L’incubo bollette agita i sonni delle famiglie italiane. Rispetto all’ultimo inverno prima della pandemia, il 2019-2020 nelle case arriveranno fatture del gas con importi triplicati. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Quanto costerà riscaldare casa questo inverno? E' questa una delle domande che si stanno ponendo in molti. Visti i rincari e l'annuncio di altri aumenti riguardanti luce e gas sono in molti, in questi giorni, a iniziare a preoccuparsi in merito al prossimo futuro. (METEO.IT)

L’amministrazione Comunale di Isola del Liri, ha emesso un bando al fine di venire incontro alle numerose esigenze delle famiglie, che versano in situazioni di disagio economico. In questo particolare momento, legato anche alle conseguenze della pandemia ed ai rincari sulle utenze, ci è sembrato doveroso che l’Amministrazione comunale impiegasse le risorse a disposizione per sostenere i cittadini in difficoltà” (Frosinone News)