Pininfarina Engineering verso la liquidazione: 138 licenziamenti

La Gazzetta dello Sport ECONOMIA

Sicuramente da un’azienda così prestigiosa ci saremmo attesi una politica di investimento in grado di svoltare verso l’elettrico o su nuovi segmenti di mercato”.

Tale vicenda dovrebbe far riflettere sul futuro dell’automotive a Torino e del suo indotto diffuso”.

Protestano i sindacati dichiarando lo stato d’agitazione. Giulio Masperi. Avviata la procedura di liquidazione della Pininfarina Engineering, società torinese con sede al Lingotto interamente partecipata dal gruppo Pininfarina, operativa nel settore della progettazione e dei servizi automotive. (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri media

Scompare a Torino un altro pezzo dell'auto, che porta un nome storico come quello di Pininfarina. La decisione di metterla in liquidazione "è motivata dal Covid - spiegadella Fiom - non ci sarebbero più commesse per la capogruppo sul fronte automotive". (La Repubblica)

I progetti in Iran e in Cina. La Pininfarina Engineering avrebbe registrato una perdita secca di 150 milioni di euro a causa di progetti avviati in Iran e a Hong Kong, quest’ultimo intrapreso con una start up cinese, che è fallita. (Quattroruote)

Una batosta non indifferente per Pininfarina, che con questa mossa dice addio anche a 138 posti di lavoro, che i sindacati descrivono come alte professionalità nel settore della ingegnerizzazione delle auto. (FormulaPassion.it)

La notizia è stata comunicata dall’azienda in una nota nella quale spiega che è stato già nominato il liquidatore. (Sky Tg24 )

"Ancora uno scenario di crisi che travolge l'indotto automotive del nostro Piemonte con la Pininfarina Enginaeering in liquidazione. La Lega, sempre attenta alle dinamiche occupazionali e alle ricadute economiche, farà sentire la sua voce in supporto della controllata Pininfarina che si occupa di ingegneria e progettazione. (TorinoToday)

Con la chiusura di questa parte di Pininfarina rimane solo il design di Cambiano, dove però si fa ricorso massiccio alla cassa Covid.. La decisione di metterla in liquidazione è motivata dal Covid. (Quotidiano Piemontese)