Cassa depositi e prestiti, tutte le nuove misure per enti locali e imprese

Startmag Web magazine ECONOMIA

COME SI MUOVE LA CASSA. Le misure approvate oggi seguono il Piano di interventi da 17 miliardi di euro a sostegno dell’economia italiana varato da CDP nelle scorse settimane.

Ecco i dettagli della delibera del consiglio di amministrazione di Cdp. Approvata la più estesa operazione di rinegoziazione dei mutui realizzata negli ultimi anni da Cdp che coinvolgerà 7200 enti territoriali e libererà risorse per 1,4 miliardi di euro. (Startmag Web magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Accelera il cantiere del decreto Aprile, che prova a sdoppiarsi anticipando il capitolo dedicato alle garanzie per la liquidità delle imprese: un capitolo che nella sua versione finale potrebbe valere 3-5 miliardi in termini di finanza pubblica, per muovere credito fino a 200 miliardi per le imprese. (Il Sole 24 ORE)

È uno dei provvedimenti introdotti dalla Cassa depositi e prestiti (Cdp) per far fronte all’emergenza coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE), un’iniziativa che “intende fornire liquidità immediata alle imprese in attesa dell'avvio operativo dei meccanismi di garanzia previsti dal dl Cura Italia”. (Sky Tg24 )

Le misure varate nelle scorse settimane Le misure approvate oggi seguono il Piano di interventi da 17 miliardi di euro a sostegno dell’economia italiana varato da CDP nelle scorse settimane. La misura consentirà di liberare risorse, nel 2020, fino a 1,4 miliardi di euro, che gli enti potranno destinare anche ad interventi per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19. (Il Messaggero)

Le fa eco il capogruppo dem in consiglio comunale, Luca Conte: “Il Governo prosegue nel solco tracciato prima dell’emergenza, quando ci si stava muovendo per alleggerire la situazione debitoria degli enti locali”. (Rete55)

Le misure varate nelle scorse settimane. Le misure approvate oggi seguono il Piano di interventi da 17 miliardi di euro a sostegno dell’economia italiana varato da CDP nelle scorse settimane. Devi attivare javascript per riprodurre il video. (BresciaToday)

Le risorse mobilitate dalla capogruppo salgono a 21,4 miliardi di euro mentre l’utile netto è stato in crescita a 2,7 miliardi di euro. La nuova linea di operatività della Cdp prevede di “fornire liquidità immediata alle imprese in attesa dell’avvio operativo dei meccanismi di garanzia previsti dal dl Cura Italia”. (QuiFinanza)