La Borsa, gli indici del 6 dicembre 2022

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

La nuova frenata di Wall Street ha spinto ancora in rosso le Borse europee, con i timori per la recessione in arrivo che si mischiano con quelli relativi alle politiche monetarie delle banche centrali. Con le vendite indirizzate soprattutto ai titoli tecnologici, al settore auto e ai servizi finanziari, tutti i principali indici azionari europei hanno chiuso in flessione: Piazza Affari è arretrata dell’1,15% ed è stata la più penalizzata. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Tra emendamenti, aggiustamenti e critiche da Bankitalia e Confindustria, il Governo Meloni è sotto pressione per modificare la Legge di Bilancio prima del 31 dicembre. L'Italia è sotto i riflettori per i tempi ormai stretti sull'iter di approvazione della manovra. (Money.it)

Martedì 6 dicembre 2022: la giornata a Piazza Affari e nelle altre Borse europee in un unico colpo d'occhio. (L'Unione Sarda.it)

Il petrolio sceso ai livelli di gennaio, cioè prima dell’aggressione russa all’Ucraina, dovrebbe essere una buona notizia, specie in funzione antinflazione. Ma i mercati preferiscono vedere il bicchiere mezzo vuoto: il calo della domanda sta ad indicare l’arrivo della recessione, ripetono in coro i Big della finanza Usa, da Jamie Dimon di JP Morgan e Bank of America con un’insistenza sospetta: finora, infatti, l’economia ha tenuto meglio del previsto. (FIRSTonline)

Tra emendamenti, aggiustamenti e critiche da Bankitalia e Confindustria, il Governo Meloni è sotto pressione per modificare la Legge di Bilancio prima del 31 dicembre. Borsa di Milano oggi 7 dicembre: il Ftse Mib in rialzo rispetto della chiusura di ieri. (Money.it)

La Borsa di Milano (+0,2%) gira in positivo dopo un avvio piatto. A Piazza Affari si mettono in mostra le banche mentre si attendono i prossimi rialzi dei tassi d'interesse. Lo spread tra Btp e Bund sale a 183 punti, rispetto ai 179 punti dell'avvio, con il rendimento al 3,6%. (la Repubblica)

E’ stata una giornata negativa sul mercato azionario italiano che ha subito una veloce correzione ed è sceso verso una prima area di supporto. Il Ftse Mib future (scadenza dicembre 2022) è stato infatti respinto da quota 24.600 ed è sceso fin sotto i 24.300 punti. (Milano Finanza)