Ecco la manovra di Draghi: quota 102 per le pensioni, balla un miliardo per il Reddito

L'HuffPost ECONOMIA

Anche - e qui entrano in campo le pensioni e il reddito di cittadinanza - facendo un check delle misure che arrivano dal passato.

Il dato inedito è rappresentato invece dai documenti: non sono neutri rispetto alle questioni identitarie a cui tengono i partiti.

Dentro la legge di bilancio anche la proroga dei bonus legati all’edilizia e la copertura finanziaria dell’intervento strutturale contro il caro-bollette

Niente di drammatico, a palazzo Chigi si tengono comunque degli incontri con i partiti, ma senza Draghi. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Potrà accedere a questo sistema chi avrà accumulato almeno 20 anni di contributi e la sua pensione dovrà essere almeno 1,2 volte superiore all'assegno sociale (620 euro). (ilGiornale.it)

In quel momento sarà più chiaro anche il destino di Mario Draghi: o Quirinale o Palazzo Chigi almeno fino al 2023 Pensioni e reddito di cittadinanza: come cambiano gli equilibri. Mario Draghi ha sempre messo in chiaro che l'azione dell'esecutivo non può essere condizionata dalle elezioni amministrative. (Today.it)

Chi avrà maturato i diritti a quota 100 alla data del 31 dicembre 2021, potrà accedere alla pensione in data posteriore. Quota 100: requisiti entro il 31 dicembre ma in pensione si può andare anche dopo. (InvestireOggi.it)

Pensione quota 100 e redditi. Il rischio di sospensione della pensione quota 100 opera solo quando si cumulano con quelli da pensione i redditi da lavoro diversi da quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite dei 5000 euro l’anno. (Orizzonte Scuola)

Anche altre opzioni sono state esplorate, compreso l’Ape contributivo, come è stata ribattezzata la proposta del presidente dell’Inps Pasquale Tridico di consentire l’uscita anticipata da 63-64 anni con una penalizzazione dell’assegno fino al raggiungimento dei 67 anni Le risorse quest’anno ci sono - si potrebbe arrivare complessivamente a 25 miliardi - ma proporzionalmente aumentano i desiderata della maggioranza, e dei ministeri. (La Sicilia)

Anticipo del pagamento della pensione, possibile la delega. In questo caso, comunque, ci si deve presentare alle Poste nel giorno che corrisponde al cognome del pensionato. (ilmessaggero.it)