Astrazeneca, la Toscana sospende la prenotazione della seconda dose

La Voce Apuana SALUTE

Nella circolare ministeriale si fa anche riferimento all’adeguamento dei consensi informati, che devono essere aggiornati in base alle nuove direttive.

L’operazione si è resa necessaria al fine di riprogrammare i richiami delle persone con meno di 60 anni che hanno effettuato la prima dose con AstraZeneca.

A seguito della circolare del Ministero della Salute, inviata nella notte, relativa al blocco dei richiami con AstraZeneca per le persone con meno di 60 anni, che dovranno ricevere la seconda dose con Pfizer o Moderna, è stata invece temporaneamente sospesa sul portale la funzione di modifica prenotazione della seconda dose. (La Voce Apuana)

Se ne è parlato anche su altre testate

I nuovi casi sono lo 0,03% in più rispetto al totale del giorno precedente. Sono 82 in più rispetto a ieri i nuovi casi positivi in Toscana, che portano a 243.457 i casi registrati dall'inizio della pandemia. (Toscana Notizie)

Ieri i nuovi positivi erano 123, oggi quindi si contano 42 nuovi casi in meno. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 4.054 tamponi (ieri 7.671) e 1.014 test rapidi (ieri 4.504) (IlGiunco.net)

Il prossimo step - sottolinea La Nazione - saranno i ragazzi dai 12 ai 15 anni che però dovranno rivolgersi ai pediatri. Va ricordato che ragazzi e ragazze non ancora maggiorenni dovranno presentarsi accompagnati da un adulto, che potrà essere un genitore o il tutore. (FirenzeToday)

Nella nostra regione continuano a svuotarsi i reparti covid degli ospedali: i ricoverati sono 261 (13 in meno rispetto a ieri), di cui 66 in terapia intensiva (4 in meno) Firenze, 14 giugno 2021 - Covid Toscana, un nuovo significativo indizio dell'appiattimento della curva dei contagi. (LA NAZIONE)

Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti COVID oggi sono complessivamente 261 (13 in meno rispetto a ieri, meno 4,7%), 66 in terapia intensiva (4 in meno rispetto a ieri, meno 5,7%). Il tasso grezzo di mortalità toscano (numero di deceduti/popolazione residente) per Covid-19 è di 185,8 x100.000 residenti contro il 214,3 x100. (Fiorentina.it)

"Spero che il 95% degli italiani sia in zona bianca nei prossimi 7 giorni", dice il ministro Speranza. "Spero che il 95% degli italiani sia in zona bianca nei prossimi 7 giorni", dice il ministro Speranza (PalermoToday)