Antitrust multa Mondo Convenienza per 3,2 milioni: mobili incompleti o difettosi e ostacoli per i reclami

Virgilio Notizie ECONOMIA

L’Antitrust ha inflitto una maxi multa da 3 milioni e 200 mila euro alla catena di negozi di mobili Mondo Convenienza. Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il colosso dell’arredamento avrebbe adottato condotte illecite nelle fasi di consegna e di montaggio dei mobili e degli arredi e ostacolato i reclami dei consumatori. Antitrust multa Mondo Convenienza per 3,2 milioni In un comunicato l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) ha reso noto di aver multato per 3,2 milioni di euro Iris Mobili, società titolare del marchio Mondo Convenienza. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

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"Nei mesi scorsi", spiega il presidente regionale dell'associazione, Giorgio Vargiu, "avevamo presentato un esposto all’Autorità per la concorrenza a seguito di numerose segnalazioni dei consumatori raccolte in Sardegna. (LinkOristano)

Per l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che è intervenuta dopo le denunce pervenute da alcune associazione dei consumatori, Mondo Convenienza, pur sapendo di questi problemi, “non avrebbe preso i provvedimenti necessari a evitarli, violando in questo modo l’obbligo di diligenza professionale previsto dal codice del consumo”. (TRC Giornale)

Dopo la recente decisione dell'Antitrust di multare per 3 milioni e 200mila euro Iris Mobili S.r.l., titolare del marchio Mondo Convenienza, l'avvocato Carmelo Benenti, Presidente Federconsumatori Milano, spiega a Fanpage. (Fanpage.it)

Bene l’intervento dell’Antitrust che, oggi, ha sanzionato Mondo Convenienza per 3,2 milioni di euro. Ne dettaglio, nel mirino dell’AGCM sono finiti i comportamenti scorretti nelle fasi di consegna e montaggio dei mobili e degli arredi, nonché il tentativo di ostacolare i consumatori nella fruizione del servizio post-vendita. (Valledaostaglocal.it)

Per la precisione sono 600mila i reclami che la società Iris Mobili Srl, titolare del marchio Mondo Convenienza - colosso del settore, con diverse sedi tra cui una a Settimo Torinese che a fine 2022 contava un fatturato pari a circa 1,5 miliardi di euro, una perdita per 4 milioni di euro e un margine operativo lordo negativo -, ha ricevuto nel periodo da gennaio 2023 al 4 ottobre dello stesso anno: «600mila reclami - si legge nel dispositivo firmato dal presidente Roberto Rustichelli - aventi come causale l’integrità del prodotto, la conformità del prodotto e l’assistenza; di questi, 165mila reclami hanno come causale “sollecito assistenza”, trattandosi di reclami aventi ad oggetto la mancata assistenza a seguito di una precedente richiesta». (Torino Cronaca)