La lama del pugnale di Tutankhamon proviene da un meteorite

Il pugnale del faraone Tutankhamon è di origine meteoritica, cioè realizzato dalla lavorazione di un meteorite ferroso. A scoprirlo è stato un team di ricercatori internazionali di Politecnico di Milano, Università di Pisa, Museo Egizio del Cairo, C.N ... (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il suo pugnale ... (Arte Magazine)

Grazie alla tecnica della fluorescenza a raggi X, gli scienziati hanno... (Il quotidiano Italiano)

La sua tomba venne scoperta nel 1922 da Howard Carter e Lord Carnarvon. Dodicesimo sovrano della XVIII dinastia, regnò tra il 1333 e il 1323 a.C., quando morì a 18 anni. (La Stampa)

Tuthankhamon Un team di ricercatori internazionali di Politecnico di Milano, Università di Pisa, Museo Egizio del Cairo, C.N.R., Università di Fayoum, Politecnico di Torino e ditta XGLab, ha scoperto che la lama del pugnale appartanenuto al faraone ... (News24web)

E' di origine meteoritica - di uno degli innumerevoli meteoriti caduti sul deserto egiziano, che ancor oggi è facile raccogliere - il metallo della lama di uno dei due pugnali trovati con la mummia di Tutankhamon, lo sfortunato faraone che con il suo ... (Tiscali.it)

Lo ha scoperto un gruppo internazionale di ricercatori coordinati dal Politecnico di Milano. Esposta al Museo Egizio del Cairo, la lama di ferro del pugnale, appartenuto all'antico re Tutankhamon ... (Intelligonews)