Incentivi auto, come funzionano dal 1° agosto con e senza rottamazione

Motor1.com Italia ECONOMIA

Funziona così: coloro che acquisteranno un’auto nuova benzina o diesel dal 1° agosto potranno beneficiare di un incentivo all’acquisto di 750 euro senza rottamazione e di 1.500 euro in caso di rottamazione di un veicolo di almeno 10 anni.

Per le auto ibride plug in dal 1° agosto l’ incentivo ammonterà a 1.500 euro senza rottamazione o di 2.500 euro con rottamazione.

Queste le condizioni:. il venditore deve applicare uno sconto extra sul prezzo di listino di almeno 2.000 euro in caso di rottamazione oppure di 1.000 euro senza rottamazione. (Motor1.com Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Siccome l’incentivo le auto a gasolio se lo meritano tutto, viene il dubbio che qualcuno abbia preso una gigantesca cantonata sulla pelle degli automobilisti italiani. Per avere diritto a 1.500 euro pare che bisognerà rottamare un’auto con oltre 10 anni sulle spalle altrimenti la cifra si dimezza. (Il Messaggero)

Intanto anche la moda, il settore delle cerimonie e degli eventi e la ceramica hanno avuto un piccolo aiuto specifico, con fondi da 5 milioni ciascuno per ristori a fondo perduto. Per i multi-store è arrivato il credito d’imposta, ma al 20%, sugli affitti di marzo, aprile e maggio (concesso a chi ha ricavi oltre i 5 milioni). (Corriere Quotidiano)

Il testo ora passa alle Camere. Inoltre, il rinnovo del parco auto potrebbe andare in una direzione più ambientalmente sostenibile, nonostante gli incentivi anche alle auto a benzina e diesel, che comunque sono riservati alle versioni meno inquinanti. (greenMe.it)

La volontà del governo è stata chiaramente quella di affiancare gli incentivi auto Euro 6 agli Ecobonus già in vigore. Gli incentivi auto Euro 6 infatti rappresentano anche la “misura ponte” ideale verso obiettivi e motorizzazioni diverse. (La Gazzetta dello Sport)

Un bonus da 3500 euro per acquistare non solo auto elettriche o ibride, ma anche ‘semplici’ Euro 6, quelle con emissioni di Co2 fra i 61 e i 110 grammi al chilometro. (Positanonews)

Gli incentivi auto Euro 6 valgono per gli acquisti tra il primo agosto e il 31 dicembre 2020. La volontà del governo è stata chiaramente quella di affiancare gli incentivi auto Euro 6 agli Ecobonus già in vigore. (La Gazzetta dello Sport)