Malato Sla, Ulss: «un paziente può dire basta farmaci»

Vvox INTERNO

«Non si parli di eutanasia: il paziente può chiedere di sospendere certe terapie perchè oltrepassarle sarebbe un accanimento terapeutico». Lo dice il direttore generale dell'Ulss 2 Francesco Benazzi sul caso di di Dino Bettamin, il macellaio malato di ... (Vvox)

Ne parlano anche altre testate

Queste sono le parole commoventi di un malato di Sla che ha deciso di non voler soffrire più a causa di questa terribile malattia che colpisce ogni anno molte persone. (Notizia Web 24)

La sua vita è finita ieri, dopo quasi dieci giorni di sedazione profonda. Da cinque anni lottava contro la sua malattia e, quando le sofferenze sono diventate intollerabili, ha deciso di essere ... (Quotidiano Sanità)

L'infermiera che lo ha visto spirare: non è eutanasia, ho rispettato la legge. Nel Trevigiano somministrato un cocktail di farmaci a un malato di Sla. (La Stampa)

La definizione di “sedazione palliativa” proposta da Bert Broeckaert e Juan Manuel Nunez Olarte, chiarisce molto bene lo specifico obiettivo di tale trattamento: “La somministrazione intenzionale di farmaci sedativi nei dosaggi e nelle combinazioni ... (In Terris)

Bettamin si è spento lunedì pomeriggio, facendo così registrare, secondo i media locali, il primo caso di sedazione palliativa per un malato di Sla. (Leggo.it)

L'uomo è morto nella giornata di lunedì, nella ... (News Italiane)