Socchieve e Ceneselli, i terremoti più forti degli ultimi quattro anni a Nordest: la mappa interattiva

Il Messaggero Veneto INTERNO

Il sisma più forte degli ultimi vent’anni. Cosi è stato definito il terremoto che, mercoledì 27 marzo, intorno alle 22, ha scosso il Friuli Venezia Giulia. La scossa, di magnitudo 4.1 (questo il valore definitivo accertato dall’Ingv mentre l’Ogs parla di 4.2) non ha causato danni a persone e solo alcune strutture, per lo più disabitate, hanno mostrato segni di cedimento. Ma è davvero il più fort… (Il Messaggero Veneto)

Su altre fonti

Dopo la scossa di magnitudo 4.7 di ieri sera con epicentro a Socchieve in provincia di Udine, i terremoti si sono ripetuti. La terra trema. (News In Quota)

Non risultano feriti o danni significativi causati dal terremoto di magnitudo 4.5 che ha colpito ieri sera alle 22.19 il Friuli Venezia Giulia con epicentro a cavallo tra le province di Pordenone e Udine. (Oggi Treviso)

Non risultano feriti o danni significativi causati dal terremoto di magnitudo 4.5 che ha colpito ieri sera alle 22.19 il Friuli Venezia Giulia con epicentro a cavallo tra le province di Pordenone e Udine. (RaiNews)

E' stato avvertito anche dai simografi svizzeri e croati. Sul sito haisentitoilterremoto utile per avere un confronto esperienziale rispetto al dato scientifico, migliaia di cittadini dalla Lombardia all'Emilia Romagna hanno descritto la loro esperienza, lo scuotimento percepito, oscillazioni negli arredi e paura provata. (RaiNews)

A confermarlo è anche Riccardo Riccardi, assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia dopo l'incontro di questa mattina con sindaci delle zone interessate dal sisma. Tanto spavento, la paura dell'Orcolat che torna a materializzarsi nei paesi del Friuli, ma per fortuna stavolta nessuna ripercussione su persone ed edifici. (ilgazzettino.it)

L'epicentro del sisma è stato individuato, dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - confermato successivamente dalla Protezione civile FVG -, nella zona di Tramonti di Sopra a una profondità di 12 km. (ilgazzettino.it)