Ondata di freddo, perché è arrivata e quanto durerà? Ecco cos'è (e tutti gli effetti) dello stratwarming

Ondata di freddo, perché è arrivata e quanto durerà? Ecco cos'è (e tutti gli effetti) dello stratwarming
ilmessaggero.it INTERNO

Se nello scorso weekend dal sapore estivo sono spuntati di nuovo costume da bagno e infradito, nelle prossime due settimane possiamo dire addio alla spiaggia, al mare e alle tintarelle. Ritorna, infatti, un clima da marzo con le temperature massime che si dimezzeranno rispetto alla scorsa settimana. Meteo, a Roma caldo estivo nel weekend (picchi sino a 28 gradi): ma da martedì cambia tutto Se la scorsa settimana il caldo anomalo ha trovato impreparato qualcuno, ora il freddo sarà una costante almeno fino all'arrivo di maggio. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo repentino cambiamento è stato ⁢causato dallo spostamento dell’alta pressione verso l’ovest e il nord, che ha favorito l’ingresso di correnti fredde provenienti​ dal Nord Europa. (Tempo Italia)

Le giornate di bel tempo con temperature quasi estive sembrano un lontano ricordo. L'inverno torna sull'Italia. (Today.it)

Il ritorno del meteo quasi invernale, che ha ribaltato lo scenario della prima metà di Aprile, non è destinato a concludersi a breve. Questa settimana si chiuderà con l’ennesimo impulso d’aria fredda artica che porterà un ulteriore calo termico, accompagnato da rovesci, grandine e neve in montagna. (Meteo Giornale)

Meteo: impulso artico nel Weekend, arriva una nuova Perturbazione tra Sabato e Domenica, i dettagli

Le basse temperature ed il cattivo tempo pare continuino nel fine settimana, di conseguenza è importante non riporre l’ombrello e nemmeno gli abiti più caldi (InformazioneOggi.it)

È arrivato il freddo tardivo e non ci abbandonerà almeno fino al 25 aprile secondo quanto indicano le previsioni di 3bmeteo.com che annunciano l'arrivo di altri temporali con neve anche a quote basse. (ChietiToday)

La causa va ricercata nel continuo afflusso di correnti fredde ed instabili di origine Artica in discesa dal Nord Europa che già dalla giornata di Sabato 20 Aprile provocheranno la formazione di un ciclone che innescherà venti freddi dai quadranti settentrionali e rovesci temporaleschi al Centro-Sud, in particolare su Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia e Calabria. (iLMeteo.it)