Scoperto nuovo pianeta che allarga i confini del Sistema solare

2012 VP113 e Sedna si muovono entrambi all'interno di una zona che secondo i modelli di formazione del sistema solare dovrebbe essere vuota, area chiamata nube di Oort interna, che si estende fra la fine della fascia di Kuiper e l'inizio della nube di Oort. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Ma quali sono le regole che danno a un oggetto celeste il diritto di considerarsi pianeta? E come si è evoluta nella storia la classificazione dei ... (Media Inaf)

Si tratta di un pianeta nano, denominato dagli esperti “2012 VP113“. Il piccolo corpo celeste viaggia su un'orbita il cui punto più vicino alla ... (InMeteo)

Rivoluzione nel sistema solare, scoperto pianeta nano oltre i confini 28/03/2014 – Pensavate che il sistema solare fosse già definito ed in gran parte conosciuto? Bene, vi sbagliavate. (Centro Meteo Italiano)

Scoperto un nano pianeta ai confini del sistema solare: 2012 VP113 27/03/2014 – Rinvenuto un nuovo pianeta nano ai confini dell'universo. La scoperta è stata fatta da due astronomi americani che lo hanno battezzato 2012 VP113. (Centro Meteo Italiano)

Il pianeta viaggia su di un'orbita il cui punto più vicino alla nostra stella, è circa 80 volte ... ROMA. (Voce Nuova Tv)

Il nuovo corpo più esterno del Sistema Solare scoperto dai ricercatori della Carnegie Insitution for Science. (diregiovani.it)