Medioriente, Tajani “Situazione tesa, rischio escalation”

La Gazzetta del Mezzogiorno ESTERI

MILANO (ITALPRESS) – In Medioriente “purtroppo la situazione è molto tesa e i rischi di una escalation ci sono”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine degli Stati Generali dell’Economia organizzati a Milano da Forza Italia. “Ieri ho parlato per un’ora con il ministro degli Esteri dell’Iran e ho invitato alla prudenza. Mi sono preoccupato di tutelare i militari italiani che sono al confine tra Libano e Israele e ho insistito sulla necessità di garantire il traffico mercantile attraverso Suez e il Mar Rosso (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri media

Prima della rivendicazione, la notizia era stata anticipata solo da media del Golfo e da un’autorità marittima internazionale. (Il Fatto Quotidiano)

Un video diffuso su Telegram mostra un commando che fa irruzione in elicottero su una nave vicino allo Stretto di Hormuz. https://video.repubblica.it/dossier/video-israele-palestina-attacco-hamas-2023/l-assalto-di-una-nave-di-un-armatore-israeliano-nel-golfo-persico-sospettati-i-pasdaran-iraniani/466835/467794 Copia Copia (Repubblica TV)

L'offensiva minacciata dall’Iran arriverebbe in risposta al raid israeliano in Siria della settimana scorsa contro un consolato iraniano in cui è rimasto ucciso, tra gli altri, anche un generale dei pasdaran. (Vatican News - Italiano)