Ucraina in affanno. Zelensky: "Finiremo presto i missili, servono 25 sistemi Patriot". Kuleba: "Le bombe guidate russe ci spazzano via"

L'HuffPost ESTERI

L’Ucraina potrebbe ritrovarsi senza una dotazione sufficiente di missili di difesa aerea se la Russia continuasse la sua intensa campagna di bombardamenti a lungo raggio. Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelenskiy in un discorso televisivo andato in onda nella serata di sabato, nel più duro avvertimento del leader ucraino fino ad oggi sul deterioramento della situazione affrontata dalle difese aeree a seguito di settimane di attacchi russi sul sistema energetico, sui paesi e sulle città utilizzando un ampio arsenale di missili e droni. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri media

A lanciare l'allarme, durante un discorso trasmesso in tv, è stato direttamente presidente ucraino, Volodymyr Zelensky: "Se continuano a colpire ogni giorno come hanno fatto nell'ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i partner lo sanno". (Today.it)

Lo ha detto ieri sera alla tv nazionale Volodymyr Zelensky, lanciando il più drammatico avvertimento dopo settimane di incessanti attacchi dell'esercito del Cremlino. «La difesa aerea si sta esaurendo, se i russi continuano a colpire l'Ucraina ogni giorno come hanno fatto nell'ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i nostri partner lo sanno». (ilmessaggero.it)

L'Ucraina potrebbe rimanere senza missili di difesa aerea se Mosca dovesse continuare i bombardamenti al ritmo dell'ultimo mese. A lanciare l'allarme è stato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un discorso trasmesso ieri sera in tv. (Adnkronos)

«La difesa aerea si sta esaurendo, se i russi continuano a colpire l'Ucraina ogni giorno come hanno fatto nell'ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i nostri partner lo sanno». Il presidente ucraino ha aggiunto che è necessario mobilitare 300 mila persone entro il primo giugno, ma non è sicuro che si riuscirà a farlo. (ilmessaggero.it)

«La difesa aerea si sta esaurendo, se i russi continuano a colpire l’Ucraina ogni giorno come hanno fatto nell’ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i nostri partner lo sanno». Questo l’appello fatto alla tv nazionale da Volodymyr Zelensky. (Open)

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha dichiarato che i soldati "vengono attaccati in modo massiccio e direi anche di routine da bombe aeree guidate (russe, ndr) che spazzano via le nostre posizioni". (Fanpage.it)