Gas: prezzi in caduta libera, ma bolletta stabile

Segugio.it ECONOMIA

A sorpresa, l'Arera non ha tagliato il prezzo delle gas relativamente alle bollette di maggio. Una decisione assunta per tenere in considerazione il venir meno degli incentivi pubblici ideati durante il boom dei prezzi relativi alle materie prime energetiche. Tutta questa premessa per dire che diversi analisti si aspettavano un taglio consistente da parte dell’Arera , stimato da Nomisma Energia nell’ordine dell’11% per maggio, il che avrebbe significato passare dai 92 centesimi di euro al metro cubo di aprile a 82 centesimi per maggio. (Segugio.it)

Ne parlano anche altri media

Si riduce il prezzo all'ingrosso del gas sui mercati internazionali delle materie prime energetiche, ma la bolletta resta sostanzialmente invariata per le famiglie italiane in maggior tutela (-0,2% la variazione tariffaria a maggio), dal momento che il calo del prezzo della materia prima è stato pressoché controbilanciato dal venir meno delle componenti di "sconto" applicate dal governo lo scorso inverno con il Decreto bollette (dl 34/2023). (QuiFinanza)

Resterà stabile la bolletta del gas in tutela per i consumi di maggio, segnando un -0,2% rispetto ad aprile: lo segnala l’autorità per l’energia, Arera, che come il calo della spesa per la materia gas naturale, –13,2%, è stato controbilanciato dall’aumento del 13% degli oneri generali per la parte legata all’Ug2, la componente di sconto […] (Il Fatto Quotidiano)

Sostanziale stabilità per la bolletta gas della famiglia tipo in tutela per i consumi di maggio, che segna un -0,2% rispetto ad aprile. (Borse.it)

I tagli degli aiuti previsti dal governo Meloni, infatti, hanno compensato la riduzione. (Fanpage.it)

Bollette luce e gas: si viaggia verso una riduzione, gioia tra gli utenti. Tra i bonus erogati c’è il bonus bollette, che consente di affrontare le spese delle utenze domestiche. (BlowingPost)

Secondo quanto rende noto l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente la stabilità della bolletta tiene conto del graduale azzeramento degli sconti che nell’ultimo anno sono stati previsti per compensare i forti rincari. (Tiscali Notizie)