Michelangelo aveva l'artrosi alle mani, i suoi capolavori conclusi vincendo il dolore

La Stampa SALUTE

Studio italiano in collaborazione con le università australiane. Esclusa l'ipotesi che soffrisse di gotta. Il tratto delle sue ultime opere conferma la malattia degenerativa. Un particolare dell'affresco michelangiolesco nella Cappella Sistina. Guarda ... (La Stampa)

La notizia riportata su altre testate

Davide Lazzeri, esperto in chirurgia ... L'artista, però, continuò a lavorare alacremente fino a 6 giorni prima di morire, nel 1564. (zz7)

Arrugginiti per colpa dell'artrosi? Tenete duro e cercate di muovervi il più a lungo possibile. (Ok Salute e Benessere)

Ciononostante e sicuramente grazie al suo ... (Contattolab)

16:47 (ANSA) - MILANO - Il genio e la creatività di Michelangelo sono stati più forti dell'artrosi: è stato grazie all'incessante lavoro con martello e scalpello che il grande artista rinascimentale è riuscito a conservare l'elasticità delle mani fino ... (Corriere della Sera)

Il grande artista italiano cominciò ad accusare i primi segni della patologia degenerative delle articolazioni proprio mentre lavorava al progetto della Basilica di San Pietro, a Roma. (il Giornale)

Proprio l'intenso lavoro potrebbe aver salvato Michelangelo Buonarroti dalla perdita dell'uso delle mani, probabilmente ... (Adnkronos)