Airbag difettosi, scattano i controlli su 30 milioni di auto: ecco i modelli interessati

ContoCorrenteOnline.it ECONOMIA

L’Ente federale americano per la sicurezza stradale, l’NHTSA, ha avviato un’indagine che coinvolge 30 milioni di veicoli e, nello specifico, i gonfiatori di airbag.

I controlli riguardano le installazioni avvenute tra il 2001 e il 2009 su diversi modelli di auto.

Indagine negli USA per airbag difettosi installati su 30 milioni di auto.

L’esplosione dovrebbe riguardare un gas innocuo ma da anni l’Ente americano sta conducendo verifiche sugli airbag prodotti da Takata Corporation. (ContoCorrenteOnline.it)

Su altri giornali

Gli airbag incriminati sarebbero stati prodotti dall'azienda Giapponese Takata che già nel 2013 aveva richiesto il controllo su 3,6 milioni di auto, a causa di alcuni difetti al gonfiaggio dell'airbag, costruiti dalla "Tacata Airbags" sua controllata. (HDmotori)

Il problema interessa nello specifico dei gonfiatori di airbag installati a bordo di tantissime auto prodotte dal 2001 al 2019 inclusi, praticamente gli ultimi vent'anni! Sotto controllo, ben 30 milioni di auto. (GPOne.com)

Airbag Takata: il problema del nitrato d’ammonio. Come dire: qualcosa che nasce davvero storto nel settore automotive, è davvero difficilissimo da raddrizzare, specie se riguarda la sicurezza. (ClubAlfa.it)

Nello specifico, sembra essere emerso che potrebbero essere coinvolte le auto costruite tra l’anno 2001 e 2019 dei marchi Ferrari, Mazda, Toyota, Ford, Porsche, Nissan, BMW, Honda, Tesla e altre aziende automobilistiche Dunque, è stato necessario avviare la procedura per controllare più di 30 milioni di vetture, le quali potrebbero presentare un difetto di fabbricazione riconducibile, appunto, ad un importantissimo dispositivo di sicurezza quale l’airbag. (Tom's Hardware Italia)

In totale, si contano 400 persone ferite e almeno 28 morti accertati a livello globale Negli ultimi 10 anni, più di 100 milioni di airbag sono stati richiamati, 67 milioni dei quali soltanto negli Stati Uniti. (LiberoQuotidiano.it)

La NHTSA ha annunciato che "è necessario un ulteriore lavoro per valutare il rischio futuro dei sistemi per gonfiare gli airbag non richiamati". Gli investigatori statunitensi sulla sicurezza automobilistica hanno confermato di aver aperto l'indagine su 30 milioni di veicoli costruiti da una ventina di case automobilistiche con sistemi per gonfiare gli airbag Takata potenzialmente difettosi. (Milano Finanza)