Pompei, restituisce reperto rubato 50 anni fa

La Stampa INTERNO

Mentre era in luna di miele in Italia, il 29 giugno del 1964 rubò dagli scavi archeologici di Pompei un reperto archeologico: dopo 50 anni si pente e lo restituisce. Protagonista della vicenda una turista italo-canadese di oltre 70 anni, residente a Montreal, che deciso di consegnare il reperto, un’antefissa in terracotta della fine del I secolo d... (La Stampa)

Su altri giornali

.. (La Repubblica)

“Pompei, Necropoli di Porta Ercolano. Documentata una vasta produzione vasaia: ritrovati decine di vasi in argilla cruda pronti per essere infornati.” Così il comunicato stampa della Soprintendenza Speciale di Pompei annuncia il ritrovamento presso Porta Ercolano, immediatamente fuori le mura dell’antica... (Vesuviolive.it)

Ritrovati decine di vasi in argilla cruda pronti per essere infornati Vasi in argilla cruda, pronti per essere infornati nella fornace della bottega di un vasaio e bloccati dalla furia dell’eruzione; per la prima volta ritrovati a Pompei. (NapoliTime)

Ci siamo ritrovati spesso a riportare notizie di furti e saccheggi registrati a Pompei, ma questa storia sembra avere proprio dell’incredibile perché in realtà il furto, ad opera di una italo-canadese, sarebbe avvenuto nel 1964 durante un viaggio di nozze a Pompei, ma ecco che dopo 50 anni di oblio, la donna... (Vesuviolive.it)