Ue, valutiamo se accettare invito a inaugurazione di Putin

Il Messaggero Veneto ESTERI

"Possiamo confermare che il Cremlino ha spedito inviti ai Paesi europei a partecipare alla cerimonia di inaugurazione di Vladimir Putin e stiamo discutendo con gli Stati membri su come rispondere". Lo ha detto un portavoce del Servizio di Azione Esterna della Commissione Europea. "La decisione finale non è ancora stata presa, stiamo prendendo in considerazione tutti gli elementi ma l'alto rappresentante Josep Borrell è contrario ad accettare l'invito", ha sottolineato il portavoce. (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri giornali

"Le elezioni presidenziali in Russia sono state antidemocratiche e prive di legittimità, e quindi la presidenza di Vladimir Putin è illegittima. Lo ha dichiarato il Partito popolare europeo, famiglia europea di Forza Italia. (Il Messaggero Veneto)

Il problema generazionale non interessa solo il capo dello Stato, ma la maggior parte di quelli che sono considerati i suoi fedelissimi, tutti sulla settantina, dal ministro della Difesa Sergei Shoigu, al capo del Consiglio di sicurezza Nikolai Patrushev, da quello dell’FSB Alexander Bortnikov agli oligarchi come Yuri Kovalchuk o i fratelli Arkadi e Boris Rotenberg, solo per nominare alcuni degli storici magnati da sempre accanto al presidente. (RSI.ch Informazione)

"Noi non abbiamo l'ambasciatore a Mosca, perché ancora non ha avuto il gradimento la nostra ambasciatrice Piccioni nominata dal Cdm. . (Il Messaggero Veneto)

BRUXELLES. Germania, Polonia, baltici (Estonia, Lettonia, Lituania) e Repubblica ceca sono… (La Stampa)

Il Cremlino ha diffuso gli inviti per l'inaugurazione del quinto mandato presidenziale di Vladimir Putin ai Paesi europei e occidentali - come Usa, Canada e Gran Bretagna - e, a quanto si apprende, vi sono al momento profonde differenze tra i 27 membri dell'Ue sul da farsi. (Ticinonews.ch)