I vortici nascosti del Mediterraneo

Studiando i neutrini a tremila metri di profondità, sono stati scoperti dei giganteschi vortici con dieci chilometri di diametro. Un evento inaspettato notato da ricercatori dell'Infn La ricerca sui neutrini ha permesso la scoperta di vortici negli ... (Wired.it)

La notizia riportata su altri media

Vortici, scoperti nei fondali del Mediterraneo – Lo studio dei neutrini, particelle provenienti dallo spazio cosmico che attraversano la Terra ha portato i fisici ad impiantare dei rilevatori in grado di catturare la loro presenza nei fondali del ... (Centro Meteo Italiano)

i_vortici_nascosti_del_mediterraneo_8987La ricerca sui neutrini ha permesso la scoperta di vortici negli abissi del Mar Mediterraneo orientale, fenomeni del tutto inusuali alle grandi profondità a cui sono stati osservati. (Yahoo! Notizie)

A portarla a termine è stata infatti gruppo guidato da Angelo Rubino, oceanografo dell'Università Ca' Foscari di Venezia, realizzato in collaborazione con i ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). (Milano Web)

Grazie al progetto di ricerca sui neutrini dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e' stato possibile osservare per la prima volta nel Mediterraneo la presenza di catene di vortici marini alla profondita' di oltre 3.000 metri, ... (Meteo Web)

(AGI) - Roma, 15 mag. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Grazie a Nemo, vero e proprio segugio dei neutrini, ossia le particelle cosmiche più evasive, sono stati scoperti imponenti ma non pericolosi vortici marini nei fondali del Mediterraneo. (Altopascio.info)