Primo Maggio, il richiamo di Mattarella: «Non dividere il Sud dal Nord»

Giornale di Sicilia INTERNO

I sindacati hanno un ruolo «insopprimibile» per lo sviluppo della società; il welfare non deve perdere il suo carattere «universalistico»; anche se è «un’ottima notizia» che l’occupazione stia crescendo, le istituzioni non devono mai sentirsi «appagate» perché «l’ascensore sociale» si è bloccato; ogni morte sul lavoro è «inaccettabile» per uno stato moderno; ed infine porre rimedio allo «sfruttamento» degli immigrati. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altre fonti

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone presso lo stabilimento Granarolo di Castrovillari, polo di produzione del latte Granarolo nel Sud Italia, in occasione della festa del 1 maggio. (CityNow)

Di seguito la nota stampa con le dichiarazioni in occasione del Primo maggio di Roberto Occhiuto , presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia. (Virgilio)

“Il mezzogiorno d’Italia è parte d’Europa ed è decisivo insieme ai vari sud del continente. Il nostro mezzogiorno è una realtà complessa, le sue vocazioni e problemi non sono riassumibili in un’analisi semplificata”. (Il Fatto Quotidiano)

È un elemento base, quindi, della nostra identità democratica. Dunque Festa della Repubblica, che i costituenti hanno voluto fondare proprio sul lavoro. (Collettiva.it)

Dignità, libertà, diritto, strumento per crescere nella comunità e per contribuire alla crescita della società, essenza della Giustizia sociale. Ma anche sfruttamento, precariato, discriminazione e negazione degli stessi diritti a esso connaturati. (Il Reggino)

Prima che si avvii il programma degli interventi previsti, il coro degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Troccoli” di Lauropoli- Cassano allo Ionio (CS), diretto con maestria dalla Prof. Quando il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, varca la soglia, l’atmosfera si carica di applausi. (StrettoWeb)