Usa verso nuove sanzioni all’Iran, si attende la risposta di Israele all’attacco di Teheran

QuiFinanza ESTERI

Gli Stati Uniti stanno per attuare nuove sanzioni economiche nei confronti dell’Iran. Sarà questa la risposta americana all’attacco missilistico compiuto da Teheran contro Israele nella notte tra sabato 13 e domenica 14 aprile. Le misure dovrebbero colpire proprio l’industria delle armi iraniana. Nel frattempo aumenta il timore per una reazione israeliana, anche se sembra sempre più improbabile che questa possa avvenire su territorio iraniano. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

Medio Oriente. Il mondo deve designare le Guardie rivoluzionarie iraniane come un'organizzazione terroristica e sanzionare il programma iraniano di missili balistici, prima che sia troppo tardi», scrive su X il ministero degli Esteri israeliano postando una foto che ritrae il Colosseo sul quale stanno per abbattersi sei missili. (ilmessaggero.it)

Il gioco delle rappresaglie ha superato una linea rossa e ormai Israele e Iran colpiscono più o meno apertamente i rispettivi territori. Cosa potrebbe significare PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

“L’attacco israeliano è una contro rappresaglia perché arriva in risposta all’attacco portato la notte del 13 aprile dall’Iran in territorio israeliano”, afferma Riccardo Alcaro, responsabile del programma Attori Globali dello IAI. (Affarinternazionali)

Nella serata di Sabato 13 Aprile l'Iran ha lanciato un massiccio attacco aereo contro lo stato di Israele, per vendicare l'uccisione di alti funzionari dei Guardiani della Rivoluzione uccisi nei giorni scorsi mentre si trovavano in una sede diplomatica in Siria. (iLMeteo.it)

L'operazione, a quanto pare molto limitata e senza alcuna vittima, sembra aver messo fine al momento ad una settimana ad altissima tensione in Medio Oriente, apertasi con l'attacco di sabato scorso ad Israele (ilgazzettino.it)

Medio Oriente. Dopo la controffensiva di Teheran e la risposta di Gerusalemme, proseguono le schermaglie "politiche" tra i due Paesi. (ilmattino.it)